Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
L'applicazione che segue ha lo scopo di aiutare l'aspirante supplente nella visualizzazione delle classi di concorso a cui può accedere con il titolo di studio posseduto. Sostituisce integralmente quella proposta per il biennio 2009/2011, di cui mantiene gli stessi contenuti, cioè i titoli di accesso alle classi di concorso previsti dal DM 39 del 30 gennaio 1998 e successive modifiche e integrazioni.
Le possibilità di ricerca sono due:
  • per titolo di ammissione
  • per classe di concorso

Nella sezione "Ricerca per Titolo di ammissione" l'utente potrà verificare le classi di concorso cui il proprio titolo di studio consente l'accesso. Per ciascuna classe di concorso, dovranno essere analizzate le condizioni poste, gli eventuali esami omogenei e la tipologia d'istituto su cui è possibile impartire l'insegnamento cui la classe di concorso si riferisce. Inoltre, per gli aspiranti in possesso di "lauree soppresse o che hanno cambiato denominazione" occorre verificare la corrispondenza fra vecchia e nuova denominazione prevista nella tabella A/3 (sezione "Normativa") del D.M. 39 del 30 gennaio 1998.

Nella sezione "Ricerca per Classe di concorso" l'utente potrà verificare i titoli di ammissione che danno diritto ad accedere alle classi di concorso selezionate. Una volta individuati i titoli di studio, le condizioni e gli eventuali esami per accedere alla classe di concorso sono visualizzabili tramite l'apposito link che mette in relazione l'insegnamento con il titolo posseduto.

E' inoltre presente, una sezione dedicata alla Normativa, rappresentata dai seguenti documenti:
- D.M. 62 del 13 luglio 2011 (Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo)
- D.M. del 9 luglio 2009 (Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche e lauree magistrali)
- D.M. 22 del 9 febbraio 2005 (Lauree specialistiche)
- tabella A/3 del D.M. 39 del 30 gennaio 1998.