Home » Istruzione » Dettaglio News
 
 
24 aprile 2012
AREA Istruzione Canali Personale scuola
"Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale"

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico


AVVISO

Roma, 24 aprile 2012

On line l'area per la condivisione dei materiali del progetto "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale" (LSCPI). La sezione web nasce con l'obiettivo di favorire la collaborazione e la condivisione in rete delle esperienze condotte dalle istituzioni scolastiche che partecipano al progetto. La sezione sarà anche uno spazio per la diffusione delle migliori best practices didattiche. La proposta di ricerca-azione del progetto, si presenta come lo strumento più attuale per sensibilizzare e motivare le scuole a sperimentare nuove metodologie per l'insegnamento delle lingue ed è finalizzato alla formulazione di un curricolo plurilingue e interculturale per le classi del primo ciclo di istruzione.
Il Progetto LSCPI è un'iniziativa ministeriale dal respiro internazionale che si nutre delle energie che provengono dal territorio. Le immense potenzialità e la straordinaria creatività delle istituzioni scolastiche possono sostenere il confronto con le sfide educative che l'Europa ci pone.
Tra queste sfide la conoscenza di più lingue è diventata fondamentale per affrontare le complessità del XXI secolo. Alle scuole si chiede l'impegno attivo ad insegnarle contribuendo alla definizione di nuovi orientamenti curricolari e alla definizione di standard formativi nell'ambito dell'educazione plurilingue e interculturale.
Presentato a Sulmona nel mese di Novembre 2011, il progetto LSCPI sta coinvolgendo un numero crescente di scuole.

Notizie 2018 - Istruzione

Seleziona l'anno di interesse