Home » Istruzione » Dettaglio News
 
 
06 dicembre 2016
AREA Istruzione Canali Home
Biennale dei Licei artistici

Inaugurazione della Biennale dei Licei artistici


Il 15 dicembre 2016, alle ore 10.00, si svolgerà a Roma, nella Sala conferenze di Palazzo Venezia, l’inaugurazione della prima “Biennale dei Licei artistici”, promossa dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici Italiani su finanziamento della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione.

Si tratta di un’esposizione dedicata ai lavori degli studenti di scuole d’arte italiane e straniere, ispirati, per questa edizione, al tema del gioco. L’evento ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Saranno esposti in mostra opere degli alunni di 90 licei artistici italiani (selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico) e lavori di studenti spagnoli, inglesi, francesi, cinesi, coreani ed estoni provenienti dai licei artistici di Barcellona, Londra, Parigi, Pechino, Seul e Tartu.

Una sala della mostra sarà dedicata ai Maestri, artisti di chiara fama che hanno insegnato nei licei artistici e negli istituti d’arte italiani. In questa prima edizione l’“ Omaggio ai Maestri ” è dedicato a due scultori: Libero Andreotti dell’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze (oggi Liceo Artistico “Porta Romana ” di Firenze e Sesto Fiorentino) e Giovanni Dragoni dell’Istituto d’Arte per la decorazione e l’arredo della chiesa di Roma (oggi Liceo Artistico Enzo Rossi).

Le opere saranno valutate e premiate dalla Giuria; i premi saranno destinati alle scuole. Sono anche previsti due premi del pubblico, da assegnare all’opera italiana e a quella straniera più votate on line sulla pagina Facebook e su Instagram, che saranno aperte dal 15 dicembre 2016 al 14 gennaio 2017. I vincitori saranno ufficialmente comunicati il 15 gennaio 2017.

Nell’ambito della giornata inaugurale si svolgerà, alle ore 10.00, un convegno sul tema “Licei artistici e beni culturali ”. Saranno inoltre assegnati i premi della Giuria e quelli degli sponsor Thun e Fondazione Cologni.

Alle ore 12.00 verrà inaugurata la mostra; seguiranno performance artistiche curate da alcune delle scuole partecipanti e da allievi dell’Accademia di danza, dei Conservatori e di altre associazioni e scuole artistiche e musicali.

La Biennale rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2017, con i seguenti orari: martedì/domenica 8.30 - 19.30, chiusa il lunedì.

Per i gruppi scolastici con accompagnatore le condizioni di gratuità sono quelle valide ordinariamente nei musei nazionali.

Durante il periodo di apertura della mostra sono previste performance musicali, di danza ed artistiche, sempre in linea con il tema del gioco.

Notizie 2017 - Istruzione

Seleziona l'anno di interesse