Home » Istruzione » Dettaglio News
 
 
13 dicembre 2016
AREA Istruzione Canali Personale scuola
Il patrimonio e la cultura classica

GIORNATA DI STUDI
IL PATRIMONIO E LA CULTURA CLASSICA
Educazione alla cittadinanza e responsabilità sociale

Roma, 16 dicembre 2016, presso le Gallerie Nazionali di Arte Antica
Palazzo Barberini, Via Quattro Fontane, 13

 Da anni la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR ha posto l’attenzione sul valore della cultura classica e umanistica. E questo favorendo iniziative di qualità come l’incontro internazionale Disegnare il futuro con intelligenza antica. L’insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo,svoltosi presso l’Università degli Studi di Torino nell’aprile del 2012; il Processo al Liceo classico nel novembre 2014 presso il Teatro Carignano di Torino, che ha visto illustri intellettuali – a cominciare dal compianto Umberto Eco – cimentarsi in un dibattimento pro o contro questo indirizzo di studi; il recente Convegno di studi Il Liceo classico del futuro. L’innovazione per l’identità del curricolo, tenutosi al Politecnico di Milano nell’aprile passato, con l’obiettivo di ripensare il liceo classico nel suo complesso; infine, le Olimpiadi nazionali di Italiano, filosofia, lingue e civiltà classiche, nonché il Progetto Articolo 9 della Costituzione.

In questa prospettiva, la Giornata di studi Il patrimonio e la cultura classica. Educazione alla cittadinanza e responsabilità sociale vieneorganizzata insieme alla Direzione Generale Educazione e Ricerca del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo anche in risposta al Protocollo d’Intesa tra il MIUR e il MiBACT,siglato dai due dicasteri per“creare occasioni di accesso al sapere attraverso la messa a sistema di istruzione e cultura al fine di sviluppare una società della conoscenza”.
L’incontro tra il mondo della scuola, dell’università e della ricerca con quello dei beni e delle attività culturali intende promuovere la cultura classica, considerata nella sua più ampia accezione, come portato di conoscenze e tradizioni storiche e letterarie, filosofiche e scientifiche, archeologiche e artistiche, giuridiche e antropologiche del mondo classico.
La diffusione di questi contenuti, soprattutto là dove essi non sono oggetto di studio oppure sono trattati marginalmente, diventa una priorità in termini di educazione alla cittadinanza e responsabilità sociale, per consolidare in tutti gli studenti e nei cittadini la consapevolezza del valore del nostro patrimonio.
La scelta poi di svolgere l’iniziativa in un luogo altamente simbolico per il raccordo tra passato, presente e futuro, come le Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini, rinnova il significato più profondo delle parole di Goethe, che nel suo Viaggio in Italia di 200 anni fa, arrivando a Roma ebbe a esclamare: “... finalmente in questa capitale del mondo!”.

La Giornata di studi si svolgerà a Roma, 16 dicembre 2016, presso le Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini, Via Quattro Fontane, 13

La partecipazione alla Giornata di studi è aperta a tutti e non prevede costi di iscrizione. Le eventuali spese relative al viaggio e al soggiorno sono a carico dei partecipanti.

Per eventuali comunicazioni contattare la prof.ssa Carla Guetti: carla.guetti@istruzione.it

Scheda di partecipazione

Locandina

Pieghevole

Notizie 2017 - Istruzione

Seleziona l'anno di interesse