D.G. Affari Internazionali
 
Programma Fulbright

Borse di studio negli USA per giovani laureati italiani finanziate dalla DG Affari Internazionali del MIUR

La Direzione Generale Affari Internazionali ha sottoscritto con la Commissione per gli Scambi Culturali fra Italia e Stati Uniti Fulbright un accordo concernente il finanziamento di borse di studio rivolte a cittadini italiani interessati ad intraprendere opportunità di studio, ricerca ed insegnamento negli USA.
L’accordo ha validità per gli anni 2012-2013 e 2013-2014 con possibilità di estensione per ulteriori anni accademici.
Nello specifico, le borse di studio finanziate rientrano fra le tipologie:

  • Graduate Study
  • Fulbright BEST
  • Foreign Language Teaching Assistant.

Le borse Graduate Study sono rivolte a laureati in tutte le discipline, comprese le arti, e sono finalizzate al conseguimento di un Master o Ph.D. della durata di 9 mesi negli Stati Uniti.

Le Borse di studio Fulbright-BEST (Business Exchange and Student Training)
offrono a giovani scienziati italiani in grado di proporre un innovativo progetto di trasferimento tecnologico l’opportunità di frequentare corsi di formazione imprenditoriale della durata di un anno accademico presso università statunitensi. Il percorso di formazione prevede anche un periodo di tirocinio (academic training) presso un’azienda negli Stati Uniti, per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria start-up.

La tipologia Foreign Language Teaching Assistant è rivolta a giovani laureati che hanno già avuto esperienze come docenti e che desiderano partecipare a programmi di assistentato della durata di 9 mesi finalizzati all'insegnamento della lingua e cultura italiana presso università statunitensi.