D.G. per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi
Sistema Informativo dell'Istruzione - Gestione
 

L’Ufficio II gestisce il Sistema Informativo dell’Istruzione e pianifica le attività finalizzate al suo funzionamento e alla definizione, anche in raccordo con i Dipartimenti, le Direzioni Generali e gli Uffici Scolastici Regionali, di nuove procedure e applicazioni. Coordina e gestisce i contratti concernenti il sistema informativo e il relativo monitoraggio.
Cura i rapporti con altre Amministrazioni ed Enti, compresi DigitPA e l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici.



 
ATTIVITA'

  • BANDO DI GARA per l'affidamento in due lotti dei servizi di sviluppo e gestione del sistema informativo dell'istruzione
    Freccia Segue

  • Manuale Operativo e Sistema Documentale Integrato (MO&SDI)
    Il MO&SDI è un ambiente informativo web che costituisce lo strumento di fruizione dell'intero patrimonio documentale del Ministero e consente all'Amministrazione e al gestore del sistema informativo di condividere le informazioni necessarie ad una migliore gestione del rapporto contrattuale.
    Tale sistema documentale è caratterizzato da:
    - Funzionalità: presenza ed aggiornamento nel sistema documentale di insiemi di documenti/contenuti predeterminati;
    - Manutenibilità: adeguatezza e conformità a standard;
    - Usabilità: strutturazione complessiva del sistema documentale e modalità di archiviazione/accesso ai documenti;
    - Fruibilità: disponibilità delle informazioni riportate da parte dei diversi attori coinvolti, in modo da garantire la necessaria efficacia della comunicazione dei contenuti.

  • Controllo Finanziario dei Progetti/Servizi nelle Forniture dei contratti ICT (COFIP)
    Il progetto, in fase di analisi, si propone di gestire il flusso finanziario attraverso un sistema automatizzato, in modo da facilitare il monitoraggio delle fasi amministrative (economico/finanziarie) del ciclo di vita dei contratti.
    L’obiettivo principale del progetto COFIP è la gestione ed il controllo delle risorse economiche dell’Amministrazione e dei progetti gestiti dalla Direzione Generale. Il sistema si propone di aggregare le informazioni necessarie a fornire una visione unificata del processo contabile dal momento dell’assunzione dell’impegno finanziario al momento del corrispondente ordine di pagamento.



DIREZIONE GENERALE
 
AREE DI INTERVENTO
 
LA D.G. INFORMA