D.G. per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi
Sistema Informativo dell'Istruzione - Reti e Infrastrutture
 

L’Ufficio IV si occupa della gestione e dello sviluppo dei servizi infrastrutturali del sistema informativo. Coordina le iniziative tese a potenziare l’utilizzo di protocollo informatico, gestione documentale, PEC e firma digitale. Gestisce e sviluppa i servizi di connettività e VoIP.
Studia l’evoluzione delle modalità di erogazione di servizi in rete, anche attraverso gli strumenti della cooperazione applicativa.



 
ATTIVITA'

  • PROTOCOLLO INFORMATICO
    Il Protocollo Informatico è un sistema che consente la registrazione in maniera automatizzata delle informazioni contenute in ogni documento ricevuto o spedito dall'amministrazione.
    Freccia Segue

  • PEC (Posta Elettronica Certificata)
    La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dal DPR 11 febbraio 2005 n. 68.
    Freccia Segue

  • VoIP (Voice over IP, ossia Voce su protocollo Internet)
    Il VoIP (acronimo di Voice over IP, ossia Voce su protocollo Internet) è una tecnologia che consente si effettuare una conversazione telefonica viaggiando sulla stessa connessione utilizzata per il trasferimento dati.
    Freccia Segue

  • GESTIONE TRASFERIMENTO SEDI UFFICI REGIONALI E PROVINCIALI
    Il servizio supporta la gestione del trasferimento di intere infrastrutture del Sistema Informativo degli Uffici Territoriali del MIUR utilizzando procedure che permettono la razionalizzazione dei costi e tempi degli spostamenti e il coordinando delle attività dei vari gli attori coinvolti.
    Freccia Segue

  • FIRMA DIGITALE
    La Firma Digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e consente la sottoscrizione di un documento informatico, conferendo allo stesso, il medesimo valore legale.
    Freccia Segue

  • SERVIZIO WEB AGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
    Attraverso questo servizio l’Ufficio IV gestisce i siti Internet dell’Amministrazione territoriale (Direzioni Regionali) che sono ospitati sull’infrastruttura centrale del CED e si occupa della relativa pubblicazione dei contenuti multimediali.
    Freccia Segue

  • PLICO TELEMATICO
    Il progetto plico telematico prevede la trasmissione telematica alle scuole delle tracce delle prove scritte degli Esami di Stato attraverso una procedura in grado di garantire la loro segretezza fino alla mattina dell'esame.
    Freccia Segue




DIREZIONE GENERALE
 
AREE DI INTERVENTO
 
LA D.G. INFORMA