D.G. per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi
Sistema Informativo dell'Istruzione - Sviluppo
 

L’Ufficio III realizza le applicazioni software di supporto ai procedimenti amministrativi e in materia contabile, allo scopo di garantirne la massima trasparenza e accessibilità e la conoscenza dell’impiego delle risorse finanziare attribuite alle scuole. Garantisce le funzionalità delle procedure rilasciate, la raccolta dei suggerimenti per la loro evoluzione e l’assistenza alle scuole e agli uffici.
Studia ed attiva  le procedure che forniscono all’utente finale, in modo chiaro e diretto, le informazioni di interesse predisponendo  le applicazioni per la compilazione assistita, la gestione, l’invio e la visualizzazione delle fasi di trattazione delle istanze rivolte all’Amministrazione.
Cura i rapporti con le altre Amministrazioni dello Stato ed Enti pubblici per consentire l’integrazione dei sistemi informativi, lo scambio dei dati e l’ottimizzazione dei procedimenti amministrativi.



 
ATTIVITA'

  • SISTEMA INFORMATIVO DELL'ISTRUZIONE (SIDI)
    Il SIDI è un sistema centralizzato, caratterizzato da un’unica interfaccia, accessibile ovunque via web, che offre alle scuole le funzionalità necessarie allo svolgimento delle operazioni gestionali, amministrative e contabili. Il portale è il punto di accesso unico a tutti i servizi, per utenti istituzionali ed esterni, e offre servizi differenziati in funzione delle autorizzazioni e del profilo dell’utente. In questo modo i dati sono patrimonio delle singole scuole, ma vanno anche ad alimentare una base dati unica, gestita a livello centrale, integrata e completa delle informazioni di tutte le scuole, statali e non statali.
       - Accedi al portale
       - SIDI: richieste scuole  non statali

  • PRESENTAZIONE ON LINE DELLE ISTANZE (POLIS)
    Il progetto POLIS consente di presentare le domande relative ai principali procedimenti amministrativi che coinvolgono il personale della scuola o dell’Amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ed eliminando quindi la necessità di gestione e trattamento della versione cartacea dell’istanza. Il progetto rappresenta la nuova modalità di presentazione delle domande basato sul Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione attraverso le nuove tecnologie.

  • SCUOLAMIA
    Il portale Scuola Mia mette a disposizione strumenti e servizi online volti a favorire la comunicazione tra Scuola e Genitori, semplificare le relazioni amministrative tra famiglie e le istituzioni scolastiche, facilitare la loro partecipazione alla vita scolastica dei propri figli attraverso la realizzazione di un insieme di servizi innovativi.

  • SISTEMA INFORMATIVO INTEGRATO DELLE SCUOLE (SIIS)
    Il progetto SIIS nasce con l’obiettivo di mettere in collegamento scuole, Amministrazione, società di software che lavorano per le segreterie scolastiche, ed enti esterni, per realizzare un patrimonio di dati esaustivo attraverso il colloquio tra gli interlocutori coinvolti.

  • PLICO TELEMATICO
    Il progetto plico telematico prevede la trasmissione telematica alle scuole delle tracce delle prove scritte degli Esami di Stato attraverso una procedura in grado di garantire la loro segretezza fino alla mattina dell'esame.
    Freccia Segue



DIREZIONE GENERALE
 
AREE DI INTERVENTO
 
LA D.G. INFORMA