Home » Istruzione » Argomenti » giornata_alimentazione
 
 
Banner Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2011 - 17 ottobre 2011
 
 
 

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri, in occasione delle celebrazioni ufficiali italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA) 2011, propone per il 17 ottobre prossimo, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, una giornata di sensibilizzazione sul tema della lotta alla fame, al fine di rendere anche i più giovani consapevoli ed attenti alle tematiche della malnutrizione, della sottoalimentazione e della fame nel mondo (Nota prot.n. 7262 del 3 ottobre 2011)
I docenti potranno avvalersi dei seguenti  materiali didattico-informativi in formato elettronico messi a  disposizione:

  • Diritto all’alimentazione: una finestra sul mondo
    Fumetto per ragazzi in cui vengono narrate otto storie ambientate in otto diversi paesi: Brasile, Canada, Giordania, India, Indonesia, Italia, Sierra Leone, Uganda
  • Diritto all’alimentazione: una finestra sul mondo - Guida per gli insegnanti e riferimenti utili
    Guida strutturata per gli insegnanti, articolata in varie sezioni allo scopo di facilitare e rendere più agevole ai docenti l’uso didattico del fumetto “Diritto all’alimentazione: una finestra sul mondo
  • Nutrire la mente, combattere la fame - primary
    Tre semplici “lezioni-modello” da sviluppare nell’arco di 45 minuti ciascuna per gli alunni di scuola primaria
  • Nutrire la mente, combattere la fame - intermediate
    Tre semplici “lezioni-modello” da sviluppare nell’arco di 45 minuti ciascuna per gli alunni di scuola secondaria di primo grado
  • Nutrire la mente, combattere la fame - secondary
    Tre semplici “lezioni-modello” da sviluppare nell’arco di 45 minuti ciascuna per gli alunni di scuola secondaria di secondo grado
  • “La Mappa della Fame 2011”.
    Mostra i paesi del mondo dove si soffre la fame, con le diverse percentuali sulla malnutrizione per ogni paese.  (Materiale per gli ultimi anni delle Scuole primarie e per le Scuole secondarie di primo grado).
  • “La Scuola che insegna: il Cibo dove non c’è”.
    È un documento che fornisce informazioni generali sulla fame, sul sistema delle Nazioni Unite, sull'alimentazione scolastica, sul lavoro del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) e suggerisce alcuni strumenti per la didattica e per i lavori in classe.
  • “Il Cibo dall’Altra Parte del Mondo”.
    È una brochure colorata e divertente, per i bambini delle Scuole primarie, che aiuta ad avvicinarsi al problema della fame nel mondo con un linguaggio semplice ma articolato. Quiz, un po' di aritmetica con il gioco 'Archimede in Missione', un pizzico di geografia con 'Il Mondo a Colori', etc.: queste sono solo alcune delle sezioni della brochure interattiva.
  • “Eroi Contro la Fame”.
    È il romanzo pubblicato da Editoriale Scienza per il WFP. Si tratta di una storia avvincente per ragazzi dagli 8 ai 12 anni e di cui potete leggere qui  ampi stralci. Attraverso le avventure della squadra di Food Force, scoprirete come funziona l’intervento umanitario per portare aiuto e salvare vite umane. L’insegnante può richiedere al WFP una copia gratuita del libro per la biblioteca di classe o di istituto.