Home » Istruzione » Argomenti » PON - Fondi Strutturali
 
 
Primo piano
Immagine primo piano
Manifesto realizzato dal I CD "Gennaro Sequino" di Mugnano di Napoli

Le esperienze significative realizzate dalle scuole del PON

Ogni anno, per la predisposizione del Rapporto Annuale di Esecuzione del Programma Operativo Nazionale (PON), l'Autorità di Gestione (ADG) individua le esperienze significative realizzate dalle scuole con il finanziamento dei Fondi Strutturali Europei (FSE e FESR).
Tali esperienze sono state raccolte in due cataloghi strutturati per aree tematiche che saranno oggetto di lavoro da parte delle scuole anche nella prossima Programmazione; competenze di base; prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, formazione dei docenti; educazione degli adulti; laboratori per le scuole, ambienti di aggiornamento per i docenti, interventi per l'edilizia scolastica. All'interno delle singole aree tematiche è riportata la declinazione delle diverse azioni previste negli obiettivi operativi del Programma per consentire alle scuole di ritrovare, con maggiore facilità, le attività realizzate.
Le esperienze evidenziate rappresentano solo una piccola parte dell'immenso lavoro realizzato da tutte le scuole dell'obiettivo convergenza durante la programmazione 2007-2013. La diffusione del catalogo offre l' occasione per ringraziare tutti gli operatori della scuola; è anche un invito, per le scuole che ancora non lo avessero fatto, a documentare le attività sulla piattaforma PON in Chiaro nella sezione "Cosa fa la mia scuola".
I due cataloghi sono reperibili sul sito nelle sezioni "Buone pratiche" e "Pubblicazioni" nell'area Documentazione Programmazione 2007/2013

News

27/01/2015

Programma Operativo Nazionale 2007-2013 PON FSE "Competenze per lo Sviluppo" - Obiettivo/Azione H 2 "Migliorare la governance e la valutazione del sistema scolastico"

"Percorsi di formazione sulle procedure di acquisto della PA in ottemperanza alle direttive europee e comunque finalizzate a promuovere la trasparenza dell'azione amministrativa e la legalità". Progetto "Sviluppo delle competenze dei dirigenti scolastici e dei DSGA nella programmazione e gestione di attività e progetti: formazione e social networking" . Avvio di ulteriori attività seminariali di approfondimento nella Regioni Campania, Puglia e Sicilia e apertura iscrizioni sul sistema informativo.

 

27/01/2015

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007-2013 – PON FSE "Competenze per lo sviluppo"

Obiettivo/Azione D 1 "Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione" e D 5 "Progetti Nazionali con F.A.D." Avvio indagine sulle competenze digitali e rilevazione dei fabbisogni formativi.

 


COMITATO DI SORVEGLIANZA

PROGETTI NAZIONALI