Home » Istruzione » Personale scuola » Reclutamento » Graduatorie Provinciali » Graduatorie ad esaurimento
 
 
Reclutamento del personale della scuola
Anno Scolastico 2011/2012
 

Visualizzazione consistenza graduatorie provinciali ad esaurimento del personale docente ed educativo nella fase precedente all'emanazione del provvedimento di aggiornamento delle graduatorie per il biennio scolastico 2011-2013

Ai fini dell'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, questo Ministero, come è avvenuto nelle precedenti occasioni, intende offrire ai candidati uno strumento per orientarli nella scelta della provincia in cui chiedere l'iscrizione o il trasferimento.

Utilizzando la logica già adottata nel precedente biennio, viene fornita l'informazione relativa al numero di aspiranti presenti in graduatoria, suddivisi per fascia di appartenenza, al fine di rendere il più possibile oggettiva l'informativa per gli aspiranti.

La base informativa è stata predisposta con i seguenti criteri

  • per ciascuna provincia e tipologia di insegnamento sono presi in considerazione i soli aspiranti inclusi a pieno titolo;
  • per il sostegno sono conteggiati i soli aspiranti a pieno titolo con specializzazione polivalente indipendentemente dalla data di conseguimento del titolo purché conseguito. Non figurano pertanto conteggiati nel suddetto elenco gli aspiranti con specializzazione per l’insegnamento in scuole ad indirizzo didattico differenziato, né speciali per ciechi e per sordomuti;
  • sono conteggiati, in quanto dallo scorso anno gestiti tramite il sistema informativo, gli aspiranti di lingua slovena;
  • nel conteggio degli aspiranti inclusi a pieno titolo negli elenchi delle lingue straniere della scuola primaria non si tiene conto della distinzione fra gli aspiranti in possesso di idoneità da concorso e di laurea in lingue straniere.

Di seguito si riportano brevemente i criteri di ricerca possibili, con l'obbligatorietà delle selezioni:

  • tipologia di insegnamento: obbligatoria;
  • fascia: opzionale;
  • provincia: opzionale.

Stabilita la tipologia di insegnamento, sarà fornito in risposta, il numero di aspiranti per ciascuna provincia e per ciascuna fascia in ordine alfabetico di provincia e progressivo di fascia.

Nel caso in cui venga fissata anche la fascia, saranno fornite in risposta, per la tipologia di insegnamento prescelta, tutte le province in ordine di numero crescente di aspiranti (le prime province saranno quelle con il minor numero di aspiranti in graduatoria per la fascia scelta).

Infine, nel caso in cui venga fissata la provincia, ma non la fascia, sarà visualizzato il numero di aspiranti in ordine progressivo di fascia.

Se la provincia fissata è Gorizia o Trieste, sarà possibile selezionare se interessano le graduatorie per l'insegnamento in "scuole di lingua italiana" o in "scuole di lingua slovena".

Per eventuali ulteriori chiarimenti si rimanda alla guida di riferimento