Comitato Unico di Garanzia
 

Miur al femminile
8 marzo 2016 – Il MIUR delle DONNE

L’8 marzo 2016 si terrà presso il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca, un evento dedicato a tutti i dipendenti della nostra Amministrazione.

Programma:

Mostra
La mostra, attraverso 14 pannelli illustrativi, ripercorre la storia delle donne nella società moderna e contemporanea: il loro impegno, le loro battaglie e il loro sacrificio per la conquista di uguali diritti.
Dalla Rivoluzione francese alla Repubblica romana, dalla Prima guerra mondiale alla Resistenza, dalla conquista del diritto al voto alla rappresentanza nel nostro Parlamento: storie di donne, note e meno note, che si sono impegnate non solo per l’emancipazione femminile ma anche e soprattutto per la difesa dei principi universali di giustizia, libertà e uguaglianza.
Una particolare sezione della mostra è dedicata alle donne nella nostra Amministrazione con dati statistici e grafici che descrivono la presenza e il ruolo delle donne dal 2005 ad oggi.  

Tavola rotonda
Le donne del MIUR si raccontano
Alcune rappresentati dell’Amministrazione raccontano la loro storia di donne nel MIUR: le difficoltà, i successi e il rapporto con gli uomini nel percorso della loro carriera professionale. Presentazione e commento di dati statistici su presenza e ruolo delle donne nel MIUR negli ultimi dieci anni.

Letture
Paola Pitagora legge Olympe de Gouges e Sibilla Aleramo

Concerto
G.P.Telemann: Fantasia in La min. per Flauto solo
J.S.Bach: Suite n.5 bwv 1011 per Violoncello solo
A.Vivaldi: Sonata VI dal "Pastor fido"per flauto e violoncello
Brani eseguiti da giovani musiciste dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, dirette dal M° Stefano Nerozzi 30 min. c.a.