Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2016 » cs050716
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 5 luglio 2016

Tour #ScuoleInnovative, quarta tappa in Emilia Romagna
Venerdì 8 luglio il Sottosegretario Faraone incontra studenti, cittadini, amministratori locali e progettisti a Sorbolo (PR)

Il Tour #ScuoleInnovative del Miur giunge alla sua quarta tappa e arriva in Emilia Romagna. Venerdì 8 luglio l’appuntamento è alle 14.00 presso il Comune di Sorbolo (PR), alla presenza del Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, del Direttore generale per l'Edilizia Scolastica del Miur Simona Montersarchio e dell’Assessore regionale al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Patrizio Bianchi.

Dopo l’apertura a Monreale, lo scorso 6 giugno, e le successive tappe di Lucca (10 giugno) e Montemiletto (13 giugno), il Tour prosegue lungo la Penisola per incontrare studenti e famiglie, cittadini, amministratori locali, progettisti, e raccogliere spunti, idee, richieste e progettare le scuole del futuro, sostenibili, moderne e a misura di studente. Il Ministero ha infatti lanciato un bando per la costruzione di 52 scuole totalmente innovative. Il bando, che è internazionale e dunque aperto ad architetti e ingegneri di tutto il mondo, scade il prossimo 30 agosto.

Con il progetto #ScuoleInnovative il Miur si è impegnato a investire 350 milioni di euro per realizzare i nuovi edifici, ma serve il contributo di tutti coloro che hanno a cuore la scuola per realizzare strutture che rispondano alle esigenze dei territori nei quali sorgeranno, diventando punti di aggregazione delle comunità locali, centri nevralgici di creatività e cittadinanza attiva delle periferie.

Fra le prossime tappe:

  • 11 luglio 2016 – ore 11.00: Veneto, Negrar (VR);
  • 13 luglio 2016 – ore 11.00: Sardegna, Cagliari;
  • 15 luglio 2016 – ore 15.00: Lazio, Rieti;
  • 21 luglio 2016 – ore 11.00: Molise, Campobasso;
  • 22 luglio 2016 – ore 11:00: Basilicata, Lauria (PZ);

Tutti gli appuntamenti sono diffusi anche su Facebook attraverso la pagina Miur Social.

Link utili:

Il sito Miur sull’edilizia scolastica:
http://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/index.shtml

Il sito delle Scuole Innovative:
http://www.scuoleinnovative.it/