Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2016 » cs050916
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 5 settembre 2016

Giubileo della Formazione superiore 2016
Iniziative del sistema dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM)

Nell’ambito delle iniziative del Giubileo delle Università, dei Centri di ricerca e dell’alta formazione artistica, il prossimo 8 settembre alle 10 , nella sala accademica del conservatorio “Santa Cecilia di Roma”, si terrà il Forum dedicato al rapporto tra arte e società, dal titolo “OPERE” PER LA MISERICORDIA, RIPENSARE LE PERIFERIE UMANE: ARTE, MUSICA E ARCHITETTURA. L’evento è promosso dal MIUR, in collaborazione con la Congregazione per l’educazione cattolica della Santa Sede, insieme al Vicariato di Roma - Ufficio per la Pastorale Universitaria. L’incontro vuole affrontare uno dei temi più spinosi della civiltà contemporanea, cioè la marginalizzazione delle persone, declinandolo nei vari settori artistici, e partendo dalle città lette come luogo nel quale maggiormente tale marginalità viene in luce.

Nel corso della giornata si succederanno alcune delle personalità più eminenti del dibattito culturale ed artistico internazionale, a partire dalla presidente della Commissione cultura del Parlamento Europeo on. Silvia Costa, dal Sottosegretario di Stato del MIUR On. Angela D’Onghia e al Prof Marco Mancini, già presidente della Conferenza dei Rettori italiani e attuale capo dipartimento del MIUR per la formazione superiore e la Ricerca.

Il Forum inizierà interrogandosi sul ruolo delle periferie urbane, con il Rettore dello IUAV di Venezia, Alberto Ferlenga in conversazione con Francesco dal Co, Direttore di Casabella ed uno dei più insigni torici dell’architettura internazionali. Alla sessione parteciperanno Solano Benitez Leone d’oro 2016 per l’architettura alla Biennale di Venezia. Inoltre parteciperanno Annamaria Giovenale Preside della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, l’antropologo e regista Giorgio De Finis e Ángeles Albert Direttrice della Real Academia de Espana en Roma.

La seconda sessione dedicata alla Musica e alla danza, ed al loro possibile ruolo per agire contro l’emarginazione sociale, sarà aperta dal M° Vincenzo de Gregorio Preside del Pontificio istituto di musica sacra, insieme al M° Paolo Troncon, presidente dei direttori dei conservatori italiani e vedrà partecipare Gaston Fournir-Facio direttore artistico del teatro Regio di Torino, Efva Lilja Direttrice artistica della “Dansehallerne” di Copenhagen, Frans de Ruiter Direttore dell’Accademia universitaria per le arti dell’Università di Leida e David Grenier, Direttore dell’Istituto “Magnificat”di Gerusalemme.

A seguire la terza ed ultima sessione dedicata alle arti figurative e decorative vedrà discutere tra loro Giuseppe Furlanis Direttore dell’Istituto superiore per le industrie artistiche (ISIA) di Firenze, insieme ai registi Paolo e Vittorio Taviani, a Lorenzo Canova dell’Università degli Studi del Molise, a Marco Bussagli e Gabriele Simongini dell’Accademia di Belle arti di Roma, a Omar Galliani, Tiziana Tacconi, Nicoletta Agostini e Franco Marrocco dell’Accademia di Brera di Milano.

Le iniziative Giubilare dedicate all’arte e alla Musica prevedono anche il giorno 6 settembre una mostra dedicata alle collezioni dell’Accademia di belle Arti di Roma a cura della sua direttrice Tiziana D’Acchille, seguita da un concerto Jazz al conservatorio Santa Cecilia con il M° Paolo Damiani che dirigerà gli allievi del conservatorio. Il giorno 7 settembre l’Orchestra Barocca dei conservatori, diretta dal M° Alessandro Quarta, con il Coordinamento Artistico del M° Daniele FICOLA e del M° Renato MEUCCI, accompagnerà i vespri solenni a San Giovanni in Laterano e il giorno 8 settembre nella Basilica di San Paolo fuori le Mura si terrà il Concerto giubilare dell’Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori di Musica, Direttore M° Giuseppe Grazioli, Violino solista M° Marco Rizzi e Coordinamento Artistico Paolo Chiavacci, alla presenza del Card. Gianfranco RAVASI.

 Allegati
  Programma Giubileo AFAMScarica
  Libretto degli Eventi Artistici GiubilariScarica