Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2010 » cs110310
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 10 Marzo 2010

Università, Miur: firmato Protocollo d'intesa con la Regione Sardegna per la valorizzazione del sistema universitario e della ricerca

Oggi a Roma, presso la sede del Miur di viale Trastevere, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Regione Sardegna, hanno firmato il Protocollo d’intesa per la valorizzazione del sistema universitario e della ricerca in Sardegna.
Il protocollo contiene un programma di interventi per il sostegno all’alta formazione, alla ricerca scientifica e all’internazionalizzazione e per valorizzare i risultati della cooperazione tra atenei, sistema di ricerca pubblico e privato e sistema produttivo della Sardegna.
Gli interventi saranno promossi nei settori di interesse strategico per la Regione e riguarderanno le priorità individuate dal Programma Nazionale della Ricerca per lo sviluppo tecnologico dell’intero Paese.
I settori individuati sono:

  • biomedicina e tecnologie della salute;
  • biotecnologie applicate;
  • energie rinnovabili;
  • ambiente e tecnologie dell’informazione e della comunicazione;

Sono inoltre previsti interventi sulle nuove tecnologie applicate alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
«Oltre all’importanza strategica per lo sviluppo territoriale della Sardegna – ha dichiarato il ministro Mariastella Gelmini - il protocollo realizza una sinergia tra le politiche del Miur, gli obiettivi del PNR e le finalità del Programma Regionale di Sviluppo della Sardegna (PRS). L’integrazione tra politiche ministeriali e regionali consente di utilizzare al meglio i fondi e di valorizzare i progetti di ricerca migliori, capaci di elevarci a livello internazionale. Il Protocollo – ha proseguito il ministro – crea una rete tra atenei, altri centri di ricerca, parchi tecnologici e imprese per la qualificazione dell’offerta didattica, della ricerca e del diritto allo studio».