Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2012 » cs110612
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 8 giugno 2012

Conferenza dei servizi sul tema:
"Collegare filiere formative e filiere produttive per la crescita del Paese"

L'importanza dello sviluppo della formazione tecnica come volano per la crescita economica e il contrasto al forte disallineamento formativo nel Paese tra filiere produttive, formative, poli tecnologici e cluster tecnologici, saranno i temi al centro della conferenza dei servizi "Collegare filiere formative e filiere produttive per la crescita del Paese".

L'evento si terrà mercoledì 13 giugno, a partire dalle ore 9.30 fino alle 17.30, presso il Complesso Monumentale di "San Michele a Ripa Grande"- via di San Michele 22.

Nel nostro Paese il deficit annuo di tecnici intermedi supera le 100 mila unità. La mancata possibilità per le aziende di trovare sul mercato del lavoro le professionalità tecniche di cui necessitano accresce la debolezza italiana nella competitività internazionale.

La conferenza dei servizi punterà quindi a definire linee di intervento focalizzate sul ruolo delle Regioni, con l'obiettivo di realizzare l'incontro tra le competenze richieste dalle imprese e la formazione tecnica dei ragazzi. Obiettivo sino ad oggi non raggiunto per il mancato raccordo tra istituti tecnici professionali e filiere produttive.

Nelle due sessioni di lavoro interverranno il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo e il Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera. In allegato il programma completo dell'evento.

I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi interessati a seguire l'evento dovranno accreditarsi entro e non oltre lunedì 11 giugno al seguente indirizzo: uffstampa@istruzione.it.

 Allegati
  Programma completo Scarica