Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2010 » cs200110
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 20 gennaio 2010

Dichiarazione del ministro Mariastella Gelmini
Ddl lavoro. Gelmini: favorevole a qualsiasi iniziativa per inserire subito giovani nel mondo del lavoro

“Sono favorevole ad ogni iniziativa che permetta un rapido inserimento dei giovani nel mondo del lavoro – ha dichiarato il ministro Mariastella Gelmini - Secondo una condivisa linea governativa, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è favorevole ad ogni iniziativa, anche legislativa, che favorisca la transizione tra scuola e lavoro, consentendo così ai giovani di disporre delle competenze necessarie per trovare un’occupazione.

Oggi inoltre si è insediato il Comitato per l’alternanza scuola-lavoro, a cinque anni dal decreto legislativo che l’aveva istituito. Il Comitato dovrà definire i criteri generali per l’organizzazione e la fruizione di percorsi formativi in ambito scolastico e lavorativo.

Come già previsto con i percorsi di formazione professionale, l’assolvimento dell’obbligo di istruzione attraverso un vero contratto di lavoro, retribuito secondo i contratti collettivi di lavoro, rappresenta una possibilità ulteriore di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica”.