Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2015 » cs210715bis
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 21 luglio 2015

Giannini nomina il Comitato di selezione
per la scelta dei Presidenti e dei membri dei Cda
degli Enti di Ricerca



Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha nominato il Comitato che dovrà selezionare la rosa dei nomi da cui il Ministro stesso individuerà i Presidenti e i consiglieri di amministrazione di designazione governativa degli Enti di ricerca.

Del Comitato fanno parte: 

  • Lamberto Maffei (coordinatore), professore emerito di Neurobiologia presso la Scuola Normale di Pisa e Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei;
  • Mauro Ferrari, esperto in nanotecnologie e bioingegneria applicate alla medicina, presidente e amministratore delegato dello Houston Methodist Research Institute;
  • Fabiola Gianotti, professore onorario di Fisica presso l'Università di Edimburgo;
  • Aldo Sandulli, professore ordinario di Diritto amministrativo presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
  • Lucia Votano, già direttore dei laboratori nazionali del Gran Sasso dell'Istituto nazionale di fisica nucleare.

Entro 15 giorni dal proprio insediamento il Comitato fisserà, con avviso pubblico,  le modalità e i termini per la presentazione delle candidature e, separatamente per ciascun Ente, predisporrà la rosa dei nomi da proporre al Ministro. Il Comitato resterà in carica fino al completamento della selezione dei componenti di nomina governativa il cui mandato scadrà nel corso del 2015 e del 2016.