Home » Ministero » Il Ministro » Comunicati Stampa » 2015 » cs220515
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 22 maggio 2015

“Programma il Futuro”, martedì 26 maggio al Miur
il bilancio del primo anno di sperimentazione del progetto

Saranno presentati martedì 26 maggio i dati relativi al primo anno di sperimentazione del progetto “Programma il Futuro” nato a settembre del 2014 dalla collaborazione tra il Miur e il Cini (il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) per introdurre a scuola il #coding - la programmazione informatica - in modo semplice, divertente e accessibile.

La presentazione avrà inizio dalle ore 11.00, presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in viale Trastevere, 76/A. Interverrà il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

A fare un primo bilancio dell’iniziativa saranno Enrico Nardelli e Giorgio Ventre, coordinatori Cini del progetto nel quale gli studenti hanno appreso i primi elementi del "pensiero computazionale". Alla presentazione parteciperanno anche i rappresentanti di Telecom Italia, Engineering, Microsoft Italia, De Agostini scuola, Intel, Oracle, Samsung, alcune tra le aziende partner sostenitrici dell’iniziativa che hanno reso disponibili i riconoscimenti che saranno assegnati martedì ad alcune scuole per l’impegno profuso nell’adesione al progetto.

“Programma il Futuro” ha una durata triennale e si inserisce tra gli obiettivi del Governo del disegno di legge de “La Buona Scuola”.


Per accrediti stampa: uffstampa@istruzione.it