Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2016 » cs230216
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 23 febbraio 2016

Protocollo Miur-Casio

Pubblicato l’elenco delle scuole beneficiarie
dei 100 ‘laboratori mobili’ in palio

È stato pubblicato l’elenco delle 100 scuole beneficiarie dei kit Casio, una sorta di “laboratori mobili” dotati di calcolatrici e sensori per l’applicazione concreta del problem solving e per l’apprendimento esperienziale. L’avviso è stato pubblicato lo scorso 29 dicembre sul portale “Protocolli in Rete” e il bando è stato aperto dal 18 gennaio al 1° febbraio 2016.

Complessivamente sono pervenute al Ministero circa 580 domande di partecipazione all’avviso per il progetto “Promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali”, un numero pari a circa 6 volte quello previsto dall’offerta.

Si conferma così l’ampia partecipazione già registrata per i precedenti avvisi, a testimonianza dell’interesse delle scuole non solo verso l’innovazione tecnologica, ma anche nei confronti delle innovazioni didattiche e, in particolare, per la didattica laboratoriale, collaborativa ed esperienziale.

Vale la pena di sottolineare che l’alta e costante partecipazione rafforza l’apprezzamento da parte di docenti e dirigenti scolastici per la procedura realizzata attraverso la piattaforma Protocolli in Rete, che consente di far dialogare la società civile e produttiva con le scuole in modo trasparente ed efficiente e conferma il suo ruolo di strumento di accompagnamento del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Elenco Scuole secondarie di I grado:
http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/allegati/2016/decreto_beneficiari_avviso_CASIO_PRIMO_GRADO_17_02_2016.pdf

Elenco Scuole secondarie di II grado:
http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/allegati/2016/decreto_beneficiari_avviso_CASIO_SECONDO_GRADO_17_02_2016.pdf