Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2016 » cs250516quater
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 25 maggio 2016

Mensa e visite guidate ora si pagano on line
Presentato al #ForumPa2016 'PagoInRete'
Domani focus sul digitale

Le tasse scolastiche e la mensa, i viaggi d'istruzione e le visite guidate, le attività extracurriculari: da oggi tutti i servizi legati alla scuola potranno essere pagati on line, attraverso il sistema PagoInRete, realizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e presentato oggi presso lo stand Miur al Forum PA.

Accedendo al portale PagoInRete, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente on line con carta di credito, bollettino postale on line e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.
In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati. Le segreterie scolastiche potranno invece seguire l'intero ciclo di vita del pagamento e avere, in tempo reale, la situazione dei versamenti effettuati.

Il Forum PA è stato anche l'occasione, ieri, per la presentazione e l'apertura del nuovo canale Telegram del Miur (telegram.me/Miur_Social) attraverso il quale chi ha uno smartphone, scaricando l'applicazione Telegram, potrà ricevere le ultime notizie dal Ministero direttamente sul proprio cellulare. In un solo giorno oltre 600 cittadini hanno deciso di unirsi al canale per avere aggiornamenti dal Miur.

Domani, terzo e ultimo giorno del Forum PA, con un focus sul Piano Nazionale Scuola Digitale. L'evento sarà l'occasione per fare il punto sull'attuazione e sugli ultimi bandi.  L'appuntamento è alle 9.30 (http://www.forumpa.it/forum-pa-2016/il-piano-nazionale-scuola-digitale-psnd-prime-esperienze-operative).