Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2010 » cs270410
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 27 aprile 2010

Spazio, Gelmini invia messaggio all’Assemblea Generale della WIA Europe

Il Ministro Mariastella Gelmini, in qualità di Presidente della Conferenza Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea, ha inviato un messaggio alla 2° Assemblea Generale della “Women in Aereospace Europe”, che si è svolta oggi a Noordwijk, in Olanda.

L’associazione WIA Europe ha l’obiettivo di garantire alle giovani donne maggiori opportunità di crescita e di rappresentanza a livello europeo nel settore aerospaziale.

Nel messaggio, letto dalla Presidente e cofondatrice della WIA Europe Simonetta Di Pippo, il ministro ha  sottolineato l’impegno dell’associazione “per la promozione delle carriere femminili in un ambiente storicamente guidato dagli uomini e, più in generale, per la diffusione della cultura, delle attività di sviluppo e della ricerca nel settore spaziale con un’attenzione particolare alle donne, alle loro capacità manageriali e alle loro potenzialità comunicative”.

Il ministro ha inoltre ricordato il contributo determinante della rappresentanza italiana a sostegno dell’associazione e, esprimendo “la piena condivisione dei suoi principali obiettivi”, ha concesso alla WIA Europe l’Alto Patronato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la possibilità quindi di utilizzare il logo istituzionale del MIUR.

Il ministro Gelmini, infine, ha accettato la proposta di diventare membro onorario dell’associazione, con l’obiettivo di contribuire alla crescita e allo sviluppo delle sue iniziative.