EVENTI E MANIFESTAZIONI DEL 2012
 
DICEMBRE

3 Dicembre
Il Ministro Profumo al vertice italo-francesce di Lione
Piena sintonia e collaborazione tra il Ministro Francesco Profumo e il suo omologo francesce Geneviève Fioraso. E' quanto è emerso nel corso del vertice italo-francese di Lione, nel corso del quale sono stati sottoscritti numerosi accordi che rafforzano la cooperazione tra Italia e Francia nei settori della ricerca e dell'istruzione superiore.

19 Ottobre
Il Ministro Profumo presenzia alla Festa d'Autunno
Il ministro Profumo è intervenuto, oggi al Quirinale, alla tradizionale Festa d’Autunno, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e insieme al ministro delle Politiche Agricole Mario Catania e al sottosegretario all’Ambiente Tullio Fanelli. All’evento hanno partecipato numerose scuole d’Italia, tra cui l’istituto scolastico di Monterosso (SP), distrutto dall’alluvione in Liguria e oggi ricostruito.

OTTOBRE

23-25 Ottobre
Visita del ministro in Israele e nei territori Anp
Il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Francesco Profumo ha incontrato a Ramallah il suo omologo palestinese per l’istruzione superiore Ali Jerbawi, per discutere delle possibili collaborazioni e scambi tra studenti e ricercatori dei due Paesi.

19 Ottobre
Il Ministro Profumo presenzia alla Festa d'Autunno
Il ministro Profumo è intervenuto, oggi al Quirinale, alla tradizionale Festa d’Autunno, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e insieme al ministro delle Politiche Agricole Mario Catania e al sottosegretario all’Ambiente Tullio Fanelli. All’evento hanno partecipato numerose scuole d’Italia, tra cui l’istituto scolastico di Monterosso (SP), distrutto dall’alluvione in Liguria e oggi ricostruito.

AGOSTO

7 Agosto
Firma della Convenzione Miur - Inps
Il ministro Francesco Profumo ha firmato con il presidente dell'Inps Antonio Mastrapasqua una Convenzione che consentirà di mettere a sistema le banche dati di scuola e università con quella Inps dei cittadini lavoratori. Le verifiche, che si svolgeranno più volte in un anno, permetteranno di monitorare i tempi di ingresso nel mercato del lavoro e la congruità tra il percorso di studi e la professione.

LUGLIO

24/07/2012
Firma del Protocollo d'Intesa tra Miur e Federalimentare

Il ministro Francesco Profumo e il presidente di Federalimentare Filippo Ferrua Magliani hanno firmato il Protocollo d'Intesa per estendere a livello nazionale, nel prossimo anno scolastico, l'iniziativa "Il Gusto fa Scuola". L'obiettivo del Protocollo è proseguire e rafforzare la diffusione dell'educazione alimentare nelle scuole italiane, insegnando ai bambini modi e tempi di assunzione dei cibi, la storia dei processi produttivi in campo agricolo e industriale e l'importanza di seguire corretti stili di vita.

GIUGNO

27/06/2012
Profumo incontra Tony Blair. Firmato memorandum su dialogo interreligioso

E' stato firmato dal ministro Francesco Profumo e da Tony Blair il memorandum che consentirà di sviluppare e ampliare le iniziative del programma Face to Faith, promosso dalla Tony Blair Faith Foundation per la promozione del dialogo interreligioso e interculturale, di cui è stata avviata in Italia una prima fase pilota nel 2011.

22/06/2012
Accordo per gli studenti tra il Miur e la Huawei Technologies

Il 20 giugno scorso il Ministro Francesco Profumo, in visita ufficiale in Cina, ha firmato un Protocollo d'intesa con la Huawei Technologies alla presenza del loro presidente Wang Tao, a favore degli studenti italiani. L'accordo prevede la possibilità per dieci tra i migliori studenti che il Miur selezionerà, e interessati al campo delle telecomunicazioni, di effettuare un periodo di tirocinio nei centri Huawei di Shenzhen e Shanghai.

07/06/2012
Profumo premia i giovani vincitori del bando Social Innovation
Premiati dal ministro Profumo i progetti vincitori del bando Social Innovation, dedicato ai giovani con meno di 30 anni provenienti dalle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Sicilia, Puglia). Nell'ambito della cerimonia, che si è svolta presso la Sala della Comunicazione del Miur, il ministro ha firmato con l'Amministratore Delegato di Poste Italiane Massimo Sarmi anche un Protocollo d'Intesa tra Miur e Poste Italiane.

MAGGIO

24/05/2012
Foto, video, approfondimenti sul viaggio delle due Navi della Legalita' e sulle altre manifestazioni organizzate a Palermo in occasione del XX anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio, a cui ha partecipato - insieme a studenti e docenti di tutta Italia - anche il ministro Francesco Profumo. Di seguito il link al portale della Nave della Legalita'

15 maggio 2012
XX Anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio "Vent'anni dopo, etica e valore della memoria"

Le Navi della Legalità, vent'anni dopo. Conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni dedicate al XX anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio "Vent'anni dopo, etica e valore della memoria", organizzate dal Miur e dalla Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone". Con il ministro Profumo, Maria Falcone e Piero Grasso.

09/05/2012
Il ministro Francesco Profumo a Berlino

Giornata densa di appuntamenti quella del ministro Francesco Profumo a Berlino, dove ha incontrato, in un confronto bilaterale, il ministro tedesco per l’Educazione e la Ricerca Annette Schavan, il Premio Nobel Carlo Rubbia, direttore scientifico dell’“Institute for advanced sustainability studies” di Potsdam e altri esponenti del mondo scientifico tedesco. Al termine della giornata, l’incontro con la stampa presso l’Ambasciata italiana.

MARZO

27/03/2012
Il Ministro Profumo ha visitato le Scuole ebraiche di Roma:
la Scuola primaria Vittorio Polacco, la Scuola secondaria di I grado Angelo Sacerdoti e la Scuola secondaria di II grado Renzo Levi

21/03/2012
Visita al Liceo Scientifico G.B Grassi di Latina
Il Ministro Profumo ha visitato il liceo Grassi in occasione della "Giornata delle memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie"

17/03/2012
Incontro al Quirinale "Bilancio e significato delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia"

16/03/2012
Inaugurazione della mostra presso il Complesso del Vittoriano "Il 150° si racconta"

08/03/2012
8 Marzo nelle scuole

Si terrà anche quest'anno al Quirinale la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna. Assieme al Presidente della Repubblica, il Ministro Profumo premierà le 11 scuole vincitrici del V concorso nazionale "Donne per le Donne" dedicato al tema: "Il doppio ruolo della donna - lavorare in famiglia e fuori".

06/03/2012
Profumo visita la scuola di Monterosso
Il Ministro Profumo ha visitato sabato 3 marzo l'Istituto comprensivo di Monterosso in provincia di La Spezia. La scuola è una delle più colpite dall'alluvione dello scorso 25 ottobre.

FEBBRAIO

29/02/2012
Siglato accordo tra Miur e Università di Cambridge

Il Miur e l'Università di Cambridge hanno siglato un nuovo accordo per i test di ammissione ai corsi in lingua inglese degli Atenei italiani. In base ad esso, la University of Cambridge ESOL Examinations fornirà le prove di ammissione sia per gli studenti italiani, sia per quelli stranieri che intendono iscriversi a questi corsi nelle università italiane. Le prove di ammissione saranno disponibili in un'ampia gamma di argomenti. Alcuni di essi partiranno già da settembre 2012.

27/02/2012
Il Ministro Francesco Profumo all'Area Science Park di Trieste

Visita del Ministro Profumo all'Area Science Park di Trieste, dove è stato accolto dal Presidente Adriano De Maio e dal Vicepresidente Roberto Della Marina .

25/02/2012
Prima visita di un Ministro dell'Istruzione allo Zen di Palermo

Il Ministro Profumo ha visitato sabato 25 febbraio l'Istituto comprensivo "Giovanni Falcone" di Palermo in via Marchese Pensabene 34. La scuola ha infatti finalmente ottenuto, dopo un anno e mezzo, il proprio numero civico. E' la prima volta che un Ministro dell'Istruzione visita il quartiere Zen e in particolare questo istituto scolastico più volte danneggiato da atti vandalici in quanto simbolo della presenza dello Stato.

20/02/2012
Profumo inaugura l'Anno Accademico a Padova

Il Ministro Francesco Profumo ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del 790° anno accademico dell'Università di Padova.

20/02/2012
Più Scuola Meno Mafia

Il Ministro Profumo,  nell’ambito delle attività del Piano nazionale Più Scuola Meno Mafia”, sottoscriverà mercoledì 22 febbraio un Protocollo d’intesa per il riutilizzo dei beni confiscati a Caserta. In particolare, presso il bene in via Sant’Antonio prolungamento di via Mantegna, partirà il progetto “NAUSICAA”, in collaborazione con la Facoltà, il Dipartimento di Psicologia della Seconda Università di Napoli e con l’Associazione “Occhi Aperti”, a favore dei giovani con disagio sociale.

18/02/2012
X Giornata dei genitori nella scuola

Sabato 18 febbraio, presso la Sala della Comunicazione del Miur, il ministro Francesco Profumo è intervenuto alla decima "Giornata dei Genitori della Scuola", dedicata al tema "Dalla partecipazione alla corresponsabilità educativa".

15/02/2012
Più Scuola Meno Mafia

Venerdì la firma del Protocollo d'Intesa tra Miur e Roma Capitale Proseguono le iniziative del progetto Più Scuola Meno Mafia. Venerdì 17 febbraio sarà firmato un Protocollo d'Intesa tra il Ministro Francesco Profumo e il Sindaco di Roma Gianni Alemanno finalizzato all'utilizzo dei beni confiscati e assegnati al Comune per progetti e iniziative di carattere culturale che coinvolgano gli istituti scolastici del territorio. Tutte le informazioni relative al progetto sono consultabili su www.piuscuolamenomafia.it

09/02/2012
Il "Giorno del ricordo"

In occasione del “Giorno del ricordo” il Miur e le Associazioni degli Esuli hanno organizzato per il 22 e 23 febbraio 2012 a Trieste il III Seminario nazionale dal titolo "Le vicende del Confine orientale ed il mondo della scuola - Il contributo dei Giuliano-Dalmati alla storia e alla cultura nazionale". Il convegno ha lo scopo di preservare, così come ha scritto e sollecitato il Ministro Profumo nella circolare inviata a tutte le scuole, la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati.

GENNAIO

30/01/2012
Il Ministro Profumo all'università di Bologna

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo ha partecipato alla cerimonia per il conferimento della laurea ad honorem in "Relazioni internazionali e Scienze internazionali e diplomatiche" al Presidente Giorgio Napolitano da parte dell'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Di seguito la "lectio magistralis" del Capo dello Stato.

27/01/2012
Il giorno della Memoria al Quirinale

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo ha premiato, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Presidente dell'Ucei Renzo Gattegna, gli studenti vincitori del concorso "I giovani ricordano la Shoah". Per l'occasione è stato siglato anche un Protocollo d'Intesa tra il Miur e l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

17-18/01/2012
Il ministro Profumo ad Auschwitz

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo si è recato, il 17 e 18 gennaio, in visita ai campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Ad accompagnarlo una delegazione di 130 studenti provenienti dalle scuole di tutta Italia che hanno partecipato al concorso nazionale "I giovani ricordano la Shoah".

Archivio Eventi