Home » Ministero » La Ministra » Focus » 2014 » focus031014
 
 

Musica a scuola, gli esperti presentano
la loro proposta al Governo
Il 6 ottobre convegno-evento al Miur
con Luigi Berlinguer, Paolo Fresu, Danilo Rea e Paolo Damiani

Roma, 3 ottobre 2014

Il mondo della cultura e della musica in campo per "La Buona Scuola". Lunedì 6 ottobre esperti di settore presenteranno al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in un convegno-evento, la loro proposta al Governo per un Piano nazionale per la musica a scuola. La proposta arriverà dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. L'evento è in programma dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso la Sala della Comunicazione del Miur, in Viale Trastevere 76/A.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della consultazione indetta dal Ministero su “La Buona Scuola”. La proposta sarà illustrata dal Presidente del Comitato, il professor Luigi Berlinguer, accompagnato dai musicisti e testimonial della giornata Paolo Fresu, Danilo Rea e Paolo Damiani. Interverranno, in quanto aderenti all’iniziativa, numerosi esponenti del mondo culturale, musicale e istituzionale italiano fra cui: il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Teatro dell’Opera di Roma, la Fondazione San Carlo di Napoli, l’Orchestra Verdi di Milano, la Fondazione Gioventù Musicale e Accademia del Teatro alla Scala di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, Tempo Reale (fondata da Luciano Berio), la Conferenza dei Direttori dei Conservatori Italiani, le Associazioni Musicali del Terzo settore, il Forum per l’educazione musicale, le Bande Militari e le Bande autonome, la Fondazione Gioventù musicale italiana, le Associazioni delle scuole di musica  italiane, l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma.

Parteciperanno inoltre rappresentanti dell’editoria musicale, delle Fondazioni bancarie, dei Coordinamenti dei docenti di musica e strumento delle scuole italiane, della Rete nazionale dei Licei musicali, dirigenti scolastici e docenti di scuole musicali e di reti di scuole, pedagogisti, musicologi, ricercatori, esperti di didattica. L’intento è di assicurare il successo dell’iniziativa del Governo per l’introduzione dell’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti e promuovere una forte sensibilizzazione del pubblico, più in generale, verso le manifestazioni musicali.

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming all’indirizzo: www.radiocemat.org

 Allegati
  Proposta di Piano Nazionale MusicaleScarica