Home » Ministero » La Ministra » Focus » 2015 » focus100615
 
 

Al via ‘Reprise’, il nuovo Albo internazionale di esperti tecnico-scientifici del Miur
La gestione è completamente informatizzata

Roma, 10 giugno 2015

Al via le candidature per il Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation (REPRISE), il nuovo Albo di esperti tecnico-scientifici del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Un albo interamente digitale, con candidature inviabili solo in formato elettronico. Tutti gli interessati potranno presentare la propria adesione accedendo al modulo di iscrizione all’indirizzo:
https://www.researchitaly.it/fare/opportunita/valutazione-progetti-italiani/

Il registro punta ad assicurare la disponibilità dei migliori revisori per le valutazioni tecnico-scientifiche dei progetti di ricerca di competenza Miur. Migliaia di esperti internazionali, appartenenti a tutti i campi del sapere, di provata competenza ed autorevolezza nella ricerca fondamentale, industriale, nelle connesse valutazioni economiche e nella diffusione della cultura scientifica.

Per aderire è necessario compilare tutti i campi richiesti, relativi ai dati anagrafici e alle informazioni idonee a documentare la propria competenza scientifica. La valutazione della rispondenza dei requisiti alle effettive esigenze del Ministero avviene in automatico. Non sono previsti termini di scadenza per l’adesione. Una novità rispetto al passato che rende l’Albo costantemente aggiornato e aggiornabile. In REPRISE confluiscono automaticamente anche i due albi già esistenti per la ricerca di base e per quella industriale.

La nuova piattaforma sarà articolata in quattro sezioni: Ricerca di base; Ricerca industriale; Diffusione cultura; Valutazioni economiche. La gestione sarà totalmente informatizzata - non sarà necessario inviare documentazione cartacea di nessun tipo - con soglie prestabilite dal Comitato Nazionale dei garanti della Ricerca. Il progetto sarà pubblicizzato a livello internazionale tramite università, ambasciate, associazioni di ricercatori italiani all’estero.