Home » Ministero » Amministrazione Trasparente » DPCM 2009 » Organizzazione » Dipartimento per l'istruzione » D.g. per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione
 
 
Organizzazione

Dipartimento per l'istruzione

Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione


Direttore Generale: GIOVANNA BODA
tel.: (+39) 06 5849 3337-3339-2865-2995
fax: (+39) 06 5849 2437-3959
email posta certificata: dgstudente@postacert.istruzione.it
email segreteria: dgstudente.direttoregenerale@istruzione.it
email: giovanna.boda@istruzione.it
curriculum vitae PDF





AREA STUDENTE:



UFFICIO I - Affari generali
 

Gestione del personale della Direzione e affari generali. Aree tematiche afferenti le competenze di più uffici e/o non imputabili a specifiche competenze degli uffici medesimi. Controllo di gestione. Attività di monitoraggio delle azioni della Direzione, attività interdirezionali e coordinamento interno fra gli uffici delle due aree. Programmazione dell’utilizzo delle risorse finanziarie e dei fabbisogni. Protocolli di intesa. Pareri su richieste di patrocinio.


Dirigente reggente ANTONIO CUTOLO
telefono: (+39) 06 5849 3602
fax: (+39) 06 5849 2471
email: antonio.cutolo@istruzione.it
curriculum vitae PDF


UFFICIO II - Contabilità e contratti
 

Gestione amministrativo-contabile dei finanziamenti assegnati alla Direzione. Attività negoziale con diretti riflessi economici. Gestione degli acquisti. Servizi di Economato. Monitoraggio risorse. Rendicontazione dei finanziamenti erogati in favore degli Uffici scolastici regionali. Predisposizione di convenzioni e contratti della Direzione e gestione delle relative procedure di affidamento. Rapporti con il Ministero dell’economia e delle finanze nelle materie di competenza della Direzione.


Dirigente T.D. : MICHELA CORSI
telefono: (+39) 06 5849 2125
fax: (+39) 06 5849 5844
email: michela.corsi1@istruzione.it
curriculum vitae PDF


UFFICIO III - Partecipazione scolastica, legalità e cittadinanza
telefono: (+39) 06 5849 3612 - 13 - 2206 -3672 - 3674
email ufficio: dgstudenteuffterzo@istruzione.it
 

Promozione della cultura della legalità dentro e fuori la scuola. Azioni per la prevenzione e la lotta al fenomeno del bullismo. Promozione dell’educazione alla pace, dei diritti umani e della cittadinanza attiva. Statuto delle studentesse e degli studenti. Attività di associazionismo degli studenti. Supporto alle attività del Forum nazionale delle associazioni degli studenti e di quello delle associazioni dei genitori. Supporto alle Consulte provinciali degli studenti e alla Conferenza nazionale dei presidenti di Consulta.


Dirigente T.D. GIUSEPPE PIERRO
telefono: (+39) 06 5849 3613
fax: (+39) 06 5849 2152
email: g.pierro@istruzione.it
curriculum vitae PDF


UFFICIO IV - Educazione stradale, educazione ambientale ed educazione alla salute
 

Interventi e campagne informative per la promozione dell’educazione stradale nelle scuole. Erogazione di fondi per l’organizzazione dei corsi per l’acquisizione del patentino nelle istituzioni scolastiche. Azioni e iniziative a favore dell’ educazione ambientale. Realizzazione di iniziative sul tema della salute, ivi compresa l’educazione alimentare. Azioni sul tema della lotta alle dipendenze, ivi comprese quelle di prevenzione delle tossicodipendenze e del disagio giovanile.


Dirigente T.D. reggente: MICHELA CORSI
telefono: (+39) 06 5849 2125-2126
fax: (+39) 06 5849 2252
email: michela.corsi1@istruzione.it


UFFICIO V - Attività motorie
 

Studio, programmazione e gestione degli interventi a sostegno dell’attività fisica, motoria e sportiva nella scuola. Organizzazione e coordinamento giochi sportivi studenteschi. Associazionismo scolastico e sportivo. Rapporti con altri enti e organizzazioni che sviluppano politiche di educazione sportiva. Rapporti con la rete organizzativa territoriale della materia.


posto vacante


UFFICIO VI - Immigrazione, orientamento e lotta all’abbandono scolastico
 

Interventi a sostegno dell’integrazione degli immigrati. Promozione di iniziative condivise con i diversi attori istituzionali e non istituzionali. Analisi, studio e confronto con le realtà internazionali in collaborazione con le Direzioni generali competenti. Anagrafe della popolazione studentesca immigrata e raccolta dei dati in merito al fenomeno dell’immigrazione in raccordo con la Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi. Azioni di prevenzione dell’abbandono scolastico e contrasto del disagio giovanile in tutte le sue forme. Orientamento e promozione del successo formativo, anche in raccordo con il sistema universitario. Analisi, studio e confronto con le realtà internazionali in collaborazione con le Direzioni generali competenti e con altri enti e organizzazioni che sviluppano politiche e azioni a favore degli studenti. Dispersione scolastica.


Dirigente ANTONIO CUTOLO
telefono: (+39) 06 5849 3602
fax: (+39) 06 5849 2471
email: antonio.cutolo@istruzione.it
curriculum vitae PDF


UFFICIO VII - Disabilità
 

Studio e programmazione degli interventi e gestione delle risorse a sostegno dell’integrazione dei disabili. Coordinamento progetti, iniziative e relazioni con i diversi attori coinvolti. Erogazione dei fondi “finalizzati” agli Uffici scolastici regionali per la gestione di progetti a livello locale. Segreteria dell’osservatorio permanente per l’integrazione dei disabili. Analisi, studio e confronto con realtà internazionali e con l’Agenzia europea per l’integrazione dei disabili in collaborazione con la Direzione generale per gli affari internazionali e con la Direzione generale per gli studi, la statistica ed i sistemi informativi.


Dirigente T.D. RAFFAELE CIAMBRONE
telefono: (+39) 06 5849 3603
fax: (+39) 06 5849 3566
email: raffaele.ciambrone@istruzione.it
curriculum vitae PDF


AREA COMUNICAZIONE:




UFFICIO VIII - Ufficio studi e strategia dei contenuti della comunicazione istituzionale del Ministero ,Urp, web, convegni, eventi e fiere
 

Strategia e studio degli obiettivi della comunicazione del Ministero. Individuazione delle tematiche e dei contenuti ritenuti strategici. Coordinamento del sito web dell’Amministrazione. Gestione Ufficio relazioni con il pubblico del Ministero. Consulenza e indirizzo per le attività degli UU.RR.PP. Coordinamento degli UU.RR.PP regionali. Formazione degli UU.RR.PP. periferici. Organizzazione di eventi e fiere.


Dirigente reggente: ANTONIO CUTOLO
email: antonio.cutolo@istruzione.it



UFFICIO IX - Pianificazione e posizionamento della comunicazione sui media, biblioteca centrale, emeroteca
 

In collaborazione con l’ufficio VIII, procede alla “Pianificazione dei media” e alla gestione amministrativa di assegnazione delle campagne del Ministero. Coordinamento amministrativo e realizzazione della comunicazione istituzionale attraverso l’individuazione dei media o dei contenitori media più adatti per raggiungere gli studenti sulle tematiche che di volta in volta l’amministrazione valuterà rilevanti. Promozione di monitoraggi e indagini demoscopiche. Biblioteca centrale, biblioteca di legislazione scolastica, emeroteca.


DIRIGENTE T.D. REGGENTE RAFFAELE CIAMBRONE
telefono: (+39) 06 5849 3603
fax: (+39) 06 5849 3566
email: raffaele.ciambrone@istruzione.it


Posizione dirigenziale non generale di studio, ricerca e consulenza
 

1 posto vacante




Dirigenti con funzione tecnico-ispettiva
 

Dir. Tecnico Andrea BORDONI
provvedimento in corso

Dir. Tecnico Alvaro FUK
provvedimento in corso