Organizzazione

Dipartimento per l'università, l'alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca

Direzione generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca


Direttore Generale: Dott. VINCENZO DI FELICE
provvedimento in corso di perfezionamento
tel.: (+39) 06 9772 7131
fax: (+39) 06 9772 7153


UFFICIO I – Affari generali ed economici
 

Monitoraggio, raccolta, classificazione e diffusione della normativa e della documentazione di interesse della Direzione. Rilevazione fabbisogni, elaborazione del piano acquisti e logistica della Direzione. Coordinamento bilancio, budget e gestione contabile ivi compresi i fondi afferenti il Fondo per gli investimenti in ricerca scientifica e tecnologica (FIRST). Gestione del conto di contabilità speciale afferente il Fondo per le agevolazioni alla ricerca (FAR), ivi compresa l'attività di recupero crediti. Rilevazione dati a fini statistici. Autorità di Pagamento e Certificazione dei Programmi Operativi Comunitari finanziati dai Fondi Strutturali dell'Unione Europea. Controllo di gestione. Istruttoria per la designazione dei rappresentanti del Ministero nei Consigli di amministrazione e nei Collegi di revisione degli enti pubblici e privati.


Dirigente reggente T.D. MAURO MASSULLI
telefono: (+39) 06 9772-7370 / 6092
fax: (+39) 06 9772-6040
e-mail: mauro.massulli@miur.it


UFFICIO II – Promozione e programmazione della ricerca
 

Supporto alla redazione e all'aggiornamento del PNR. Supporto allo svolgimento delle funzioni del Comitato di esperti per la politica della ricerca e relativa segreteria. Gestione dell'Anagrafe nazionale delle ricerche, con particolare riferimento alla raccolta dei risultati delle ricerche finanziate. Gestione del portale della ricerca. Cura dei rapporti con gli altri Ministeri e con le regioni ed enti vari in materia di ricerca. Supporto allo svolgimento delle funzioni del Comitato di indirizzo per la valutazione della ricerca (CIVR) e agli adempimenti connessi al sistema di valutazione della ricerca. Coordinamento delle attivià del comitato di cui all'art. 7 del decreto legislativo n. 297/1999 al fine di assicurare alle attività poste in essere dallo stesso la necessaria coerenza con la programmazione nazionale e comunitaria in raccordo con gli Uffici VI e VII


Dirigente Melissa VALENTINO
telefono: (+39) 06 9772 7880
fax: (+39) 06 9772 7797
e-mail: melissa.valentino@miur.it
curriculum vitae PDF


UFFICIO III – Coordinamento, finanziamento e valutazione enti
 

Distretti di alta tecnologia, laboratori pubblico - privati e reti di impresa. Indirizzo e coordinamento, formazione generale e finanziamento degli enti di ricerca. Programmazione e finanziamento dei piani annuali e pluriennali di attività degli enti di ricerca, ai sensi del decreto legislativo n. 204/1998 e gestione di finanziamenti agli enti previsti da specifiche disposizioni normative. Supporto alla definizione dei criteri di valutazione degli enti di ricerca in collaborazione con gli organismi di valutazione. Vigilanza e controllo sulle attività degli enti pubblici di ricerca. Attuazione dei provvedimenti di riordino degli enti di ricerca e controlli di legittimità e di merito sui relativi regolamenti e statuti. Ispezioni amministrativo-contabili. Attività connesse alla normativa relativa al cinque per mille del gettito IRPEF e alle agevolazioni fiscali per soggetti finanziatori della ricerca scientifica. Distretti di alta tecnologia, laboratori pubblico privati e reti d'impresa, in linea con gli indirizzi strategici posti dal Programma nazionale di ricerca (PNR), e relativi Accordi di programma. Definizione, attuazione e monitoraggio dei predetti accordi di programma


provvedimento in corso


UFFICIO IV – Programmi speciali di ricerca e diffusione della cultura scientifica.
 

Gestione del Programma nazionale di ricerche aerospaziali (PRORA) e controllo sul finanziamento erogato. Attuazione dei procedimenti previsti dalla legge n. 6/2000 per la promozione e diffusione della cultura scientifica, ivi compresa la definizione e la gestione dei relativi accordi di programma. Concessione dei contributi previsti dal D.M. 8/2/2008 n. 44, per il funzionamento degli enti privati che svolgono attività di ricerca. Gestione del Programma di ricerca in Antartide. Completamento delle procedure relative al Fondo Speciale per lo sviluppo della ricerca di interesse strategico ex art. 51 della legge n 449/97. Segreteria di tutte le Commissioni operanti nelle materie di competenza dell’Ufficio. Acquisizione e raccolta dei risultati nei settori di competenza e trasmissione degli stessi all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche.


Dirigente ANTONIO DI DONATO
telefono: (+39) 06 9772 7909
e-mail: antonio.didonato@miur.it




UFFICIO V – Incentivazione e valorizzazione della ricerca pubblica – Completamento degli interventi straordinari nel mezzogiorno.
 

Promozione della collaborazione tra i soggetti pubblici della ricerca. Sostegno alle attività di ricerca di base e strategica a valere sul Fondo per gli investimenti della ricerca di base (FIRB) e sul Fondo per gli investimenti in ricerca scientifica e tecnologica (FIRST). Gestione dei Programmi di ricerca di interesse nazionale (PRIN). Intese istituzionali di Programma con enti pubblici di ricerca. Monitoraggio degli interventi/progetti finanziati e valutazione d’impatto degli investimenti promossi, in raccordo con l’Ufficio promozione e programmazione della ricerca. Completamento degli interventi speciali nelle aree meridionali, anche ai sensi della legge n. 64/86.



Dirigente T.D. MAURO MASSULLI
telefono: (+39) 06 9772-7370 / 6092
fax: (+39) 06 9772-6040
e-mail: mauro.massulli@miur.it
curriculum vitae PDF


UFFICIO VI – Incentivazione e agevolazione della ricerca nelle imprese.
 

Sostegno alle attività di ricerca delle imprese nazionali ai sensi delle disposizioni del decreto legislativo n. 297 del 29 luglio 1999 e del Fondo per gli investimenti in ricerca scientifica e tecnologica (FIRST). Segreteria del Comitato di cui all’articolo 7 del decreto legislativo n. 297/99. Completamento degli interventi ai sensi della legge n. 46/82 e n. 488/92. Accordi di programma per interventi pubblico-privati. Partecipazione del Ministero alle attività finanziate con il Fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR). Monitoraggio interventi/progetti finanziati, valutazione d’impatto degli investimenti promossi. Acquisizione e raccolta dei risultati nei settori di competenza e trasmissione degli stessi all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche.


Dirigente T.D. FABIO FILOCAMO
telefono: (+39) 06 9772 7040
fax: (+39) 06 9772 7667
e-mail: fabio.filocamo@miur.it
curriculum vitae PDF


UFFICIO VII – Programmi Operativi Comunitari finanziati dai Fondi Strutturali dell’ Unione Europea e Programmi e Interventi relativi al Fondo Aree Sottoutilizzate (FAS).
 

Gestione dei rapporti di negoziazione e di partenariato con l’Unione Europea, le Amministrazioni nazionali centrali e locali interessate nonché con le parti sociali ai fini della formulazione, attuazione e coordinamento dei Programmi Operativi Comunitari. Autorità di Gestione dei Programmi Operativi Comunitari 2000/2006, 2007/2013 e degli interventi relativi al Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS) 2007/2013, anche attraverso la definizione e l'attuazione di Accordi di Programma Quadro e altri strumenti di coordinamento interistituzionale. Formulazione, attuazione e sorveglianza del Piano di Comunicazione e del Piano di Valutazione dei Programmi e degli interventi.

Dirigente FABRIZIO COBIS
telefono: (+39) 06 9772-7365 / 7950
fax: (+39) 06 9772-7668
e-mail: fabrizio.cobis@miur.it
curriculum vitae PDF