Organizzazione

Dipartimento per l'università, l'alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca

Direzione generale per l'internazionalizzazione della ricerca


Direttore Generale: Dott. Mario Alì
Tel: 06/97727744-6132-7887
Indirizzo PEC: DGIR@postacert.istruzione.it
e-mail: mario.ali@miur.it
curriculum vitae PDF


UFFICIO I - Affari generali
 

Raccolta, classificazione, catalogazione e diffusione della normativa e della documentazione europea ed internazionale. Organizzazione di eventi e manifestazioni ed iniziative di interesse internazionale. Affari generali e personale: pianificazione e allocazione delle risorse umane. Fabbisogni finanziari, piani di acquisto e logistica della Direzione generale. Tenuta e conservazione degli atti. Controllo di gestione ed economato. Supporto al coordinamento delle aree tematiche afferenti alle competenze di più uffici della Direzione generale. Rapporto annuale di valutazione delle attività e dei programmi promossi dalla Direzione generale. Interazione con le Istituzioni Europee per la predisposizione, in particolare, della documentazione per la partecipazione italiana al Consiglio Competitività. Cerimoniale.


Dirigente T.D. reggente FEDERICO CINQUEPALMI
telefono: (+39) 06 9772-6078
fax: (+39) 06 9772-7468
e-mail: federico.cinquepalmi@miur.it
curriculum vitae PDF


UFFICIO II – Promozione, programmazione e coordinamento della ricerca in ambito internazionale
 

Elaborazione dell’indirizzo unitario e coordinamento della politica della ricerca nei comitati di gestione delle convenzioni, dei protocolli, delle direttive e degli accordi intergovernativi in materia di ricerca in ambito internazionale. Partecipazione italiana ad organismi internazionali quali OCSE, UNESCO, NATO, CERN, IAEA ed organismi ed istituzioni similari. Attuazione di programmi multilaterali di ricerca. Coordinamento delle attività istituzionali al fine della rappresentanza del Ministero nei rapporti internazionali bilaterali. Cooperazione con il Ministero degli affari esteri nella stipula di accordi bilaterali intergovernativi, di protocolli e programmi esecutivi. Rappresentanza in commissioni miste, previste dagli accordi di cooperazione e preposte all’attuazione dei protocolli. Attività di valutazione finalizzate al finanziamento di progetti di ricerca bilaterale ai sensi della normativa vigente. Partecipazione alle attività procedurali del Ministero degli affari esteri, finalizzate alla nomina e al rinnovo degli esperti presso le Rappresentanze Permanenti e le Istituzioni italiane all’estero. Supporto alle attività istituzionali degli Esperti con incarico di Addetto Scientifico.


Dirigente T.D. FEDERICO CINQUEPALMI
telefono: (+39) 06 9772-6078
fax: (+39) 06 9772-7468
e-mail: federico.cinquepalmi@miur.it
curriculum vitae PDF


UFFICIO III - Promozione, programmazione e coordinamento della ricerca in ambito europeo
 

Elaborazione dell’indirizzo unitario e coordinamento della politica della ricerca nei comitati di gestione delle convenzioni, dei protocolli, delle direttive e degli accordi in materia di ricerca nell’ambito dell’Unione europea. Coordinamento e supporto alle delegazioni di esperti nazionali nei comitati di gestione dei programmi. Gestione delle attività per la definizione della posizione nazionale nel Programma Quadro e nei programmi di ricerca dell'Unione Europea. Coordinamento del sistema nazionale dei Punti di Contatto e degli Innovation Relay Center previsti dal Programma Quadro. Coordinamento negli organismi di gestione dei progetti EUREKA art. 169, Eranet, Eranet plus e nei progetti similari di interesse del Ministero. Coordinamento e supporto alle piattaforme tecnologiche ed alle JTI previste nei Programmi Quadro. Predisposizione dei rapporti annuali realizzati in collaborazione con gli esperti del Programma Quadro e dei Programmi Europei di interesse della Direzione.


Dirigente MARIA UCCELLATORE
telefono: (+39) 06 9772 7639
fax: (+39) 06 9772 7600
e-mail: maria.uccellatore@miur.it
curriculum vitae PDF


UFFICIO IV – Ricerca ed imprese
 

Agevolazione della ricerca nelle imprese e in altri soggetti pubblici e privati nell’ambito di accordi internazionali di cooperazione, nonché di programmi comunitari. Individuazione di opportunità di finanziamento a valere su fondi internazionali pubblici e privati e relativo utilizzo. Assistenza alle imprese per l'accesso ai fondi comunitari nell'ambito dei Programmi Quadro e delle iniziative comunitarie. Gestione dei rapporti con la BEI e con il FEI. Valutazione d'impatto degli investimenti. Coordinamento con il Ministero dello sviluppo economico.


Dirigente SILVIA NARDELLI – provvedimento in corso


UFFICIO V - Ricerca aerospaziale
 

Indirizzo, normazione generale, finanziamento, vigilanza e coordinamento dell’Agenzia spaziale italiana (ASI). Indirizzo e sostegno alla ricerca spaziale e aerospaziale. Valutazione dei piani annuali e pluriennali dell'ASI . Coordinamento delle attività internazionali in ambito ESA e UE in materia di spazio e argomenti similari ed attinenti. Attività di coordinamento nazionale per la partecipazione a programmi comunitari ed internazionali in materia di spazio. Attività di coordinamento interministeriale per la politica spaziale nazionale. Partecipazione alla definizione del piano aerospaziale nazionale, della politica spaziale europea e supporto nella definizione degli indirizzi del Governo in materia aerospaziale.


Dirigente MORETTA MICHELE
telefono: (+39) 06 97727037
fax: (+39) 06 97727468
e-mail: michele.moretta@miur.it
curriculum vitae PDF

UFFICIO VI – Studi e statistiche nel settore della ricerca internazionale
 

Monitoraggio delle attività della Direzione e raccordo con la Direzione generale per gli studi la statistica e i sistemi informativi e con la Direzione generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca con particolare riferimento alla definizione dell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Supporto alla redazione e all’aggiornamento del Programma nazionale di ricerca (PNR). Coordinamento con il Comitato di indirizzo per la valutazione della ricerca (CIVR). Studi sui sistemi di ricerca internazionali e relativa comparazione con il sistema nazionale. Consulenza agli Atenei ed agli Enti pubblici di ricerca, in materia di programmi di ricerca internazionali ed europei. Elaborazioni statistiche relative alla partecipazione italiana ai Programmi europei e ai Programmi Quadro. Analisi della normativa comunitaria e delle modalità di interazione tra gli organismi comunitari ed internazionali. Analisi e monitoraggio dei rapporti annuali sui programmi europei ai fini del miglioramento della partecipazione italiana ai medesimi.


posto vacante