Organizzazione

Dipartimento per l'università, l'alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca

Direzione generale per l'università, lo studente e il diritto allo studio universitario


Direttore generale: Dott. DANIELE LIVON
Segreteria: tel. (+39) 06 9772-7678-7679
fax: (+39) 06 9772-7673
e-mail: direzione.universita@miur.it
curriculum vitae PDF

UFFICIO I - Statuti, regolamenti generali, organi accademici e personale universitario
 

Affari generali e amministrativi. Controllo di legittimità e di merito sugli statuti di autonomia e sui regolamenti degli Atenei. Personale docente e non docente. Indirizzo e coordinamento delle procedure di reclutamento del personale docente e ricercatore. Gestione delle nomine delle commissioni per la conferma in ruolo dei professori di I e II fascia e dei ricercatori. Istruttoria per la designazione dei rappresentanti del Ministero nei consigli di amministrazione e nei Collegi di revisione delle Università. Definizione dei settori scientifico disciplinari.

Dirigente GIANLUCA CERRACCHIO
telefono: (+39) 06 9772 7322
fax: (+39) 06 9772 6098
e-mail: MIUR-DGUS@miur.it
curriculum vitae PDF


UFFICIO II - Ordinamenti e regolamenti didattici
 

Definizione degli ordinamenti didattici universitari. Approvazione dei regolamenti didattici di Ateneo. Definizione dell'equipollenza dei titoli di studio universitari ai fini dell'accesso al pubblico impiego. Istituzione e funzionamento delle scuole di specializzazione per la formazione specialistica dei medici e relativa programmazione degli accessi. Funzionamento dell'Osservatorio nazionale per la formazione dei medici specialistici ai sensi del decreto legislativo n. 368/1998. Istituzione e funzionamento dell'Osservatorio nazionale per le professioni sanitarie. Rapporti tra il sistema universitario e le facoltà di medicina e il SSN. Raccordi con il sistema di istruzione e formazione professionale superiore (IFTS).


Dirigente reggente Maria ZILLI
telefono: (+39) 06 97727686
fax: (+39) 06 9772 7209
e-mail: maria.zilli@miur.it


UFFICIO III - Finanziamento del sistema universitario ed edilizia universitaria
 

Rilevazione e analisi dei fabbisogni finanziari delle Università. Assegnazione dei finanziamenti agli Atenei ivi compresi quelli relativi all’edilizia universitaria, ai consorzi interuniversitari e alle Università non statali. Monitoraggio dei risultati economici e patrimoniali degli Atenei e della utilizzazione delle risorse assegnate per l’edilizia. Esame delle problematiche relative al trattamento economico del personale universitario. Esame delle verifiche amministrativo-contabili presso le Università. Coordinamento in materia di bilancio e rapporti con la Corte dei Conti e con il Ministero dell’economia e delle finanze. Rapporti con la Direzione generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca in ordine al finanziamento di progetti per la valorizzazione e il sostegno della ricerca libera nelle Università. Gestione stralcio del Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario (CNVSU).


Dirigente MARIANGELA MAZZAGLIA
telefono: (+39) 06 9772 7075
fax: (+39) 06 9772 7675
e-mail: mariangela.mazzaglia@miur.it
curriculum vitae PDF


UFFICIO IV - Cooperazione interuniversitaria
 

Gestione e finanziamento dei programmi di internazionalizzazione degli Atenei e relativo monitoraggio, d’intesa con la Direzione generale per gli affari internazionali. Interventi per l'attuazione degli Accordi intergovernativi di cooperazione culturale tra l'Italia ed i Paesi esteri. Monitoraggio del processo di Bologna e attuazione delle relative iniziative. Iniziative in materia di formazione e mobilità degli studenti. Monitoraggio delle iniziative relative alla costituzione delle università binazionali. Partecipazione in materia di istruzione universitaria nelle sedi internazionali e dell'Unione europea. Formazione transnazionale ed attuazione della Convenzione di Lisbona. Rapporti con gli Uffici della Direzione generale per gli affari internazionali.


posto vacante


UFFICIO V - Programmazione e valutazione del sistema universitario
 

Linee generali d’indirizzo della programmazione triennale delle Università, ai sensi della legge n. 43/2005; monitoraggio e valutazione dei risultati dell’attuazione dei programmi triennali delle Università e ripartizione delle relative risorse. Requisiti necessari dei corsi di studio e relativo monitoraggio. Cura della Banca dati dell’offerta formativa e dell’Anagrafe nominativa dei professori ordinari e associati e dei ricercatori, con le pubblicazioni scientifiche prodotte, in collaborazione con gli altri Uffici della Direzione interessati. Collaborazione con la Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi per la cura dell’Anagrafe degli studenti e dei laureati. Monitoraggio del grado di interazione tra sistema delle Università e sistema produttivo. Analisi e monitoraggio degli interventi in esito alla valutazione delle Università. Rete delle biblioteche e dei musei universitari. Controllo di gestione.

Dirigente T.D. DONATELLA MARSIGLIA
telefono: (+39) 06 9772 7861
fax: (+39) 06 9772 7700
e-mail: donatella.marsiglia@miur.it
curriculum vitae PDF


UFFICIO VI - Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio professionale, riconoscimenti giuridici e formazione a distanza
 

Programmazione e gestione degli esami di stato per iscrizione agli ordini e collegi professionali. Autorizzazione ad enti pubblici e privati per l'istituzione di corsi di specializzazione in psicoterapia ai sensi della legge n. 56/1989. Riconoscimento delle scuole, gestite da enti pubblici e privati, per la formazione dei mediatori linguistici. Valutazione e monitoraggio delle fondazioni universitarie di diritto privato. Riconoscimento della personalità giuridica ai consorzi universitari ed esercizio della relativa vigilanza. Istituzione delle scuole di specializzazione per le professioni legali e programmazione dei relativi accessi. Accreditamento dei corsi di studio universitari a distanza.


Dirigente: Maria ZILLI - provvedimento in corso


UFFICIO VII – Supporto agli organi collegiali: Consiglio universitario nazionale (CUN) e Consiglio nazionale degli studenti universitari (CNSU)
 

Adozione dei provvedimenti per il rinnovo del CUN. Formazione degli elenchi degli elettorati e costituzione della Commissione centrale. Funzionamento del CUN, delle commissioni istruttorie, della segreteria tecnico-organizzativa e della Commissione di disciplina. Adozione dei provvedimenti per il rinnovo del CNSU e funzionamento dello stesso. Liquidazione delle indennità di carica, dei trattamenti di missione e dei gettoni di presenza ai componenti. Rapporti con le conferenze dei presidi delle facoltà, con la conferenza dei rettori, con gli ordini e i collegi professionali.


Posto vacante


UFFICIO VIII – Studenti: accessi, attività di orientamento e tutorato, diritto allo studio
 

Preiscrizioni universitarie. Attività di promozione dell'orientamento agli studenti e connesso raccordo scuola-università. Programmazione degli accessi ai corsi di studio universitari e relative prove. Promozione delle attività di tutorato. Attività volte ad assicurare l'attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di diritto allo studio in raccordo con le Regioni. Disposizioni per le immatricolazioni degli studenti stranieri. Monitoraggio degli interventi attivati a favore della popolazione studentesca. Fondo integrativo per borse di studio e prestiti d'onore. Attività volte alla verifica delle norme a tutela degli studenti diversamente abili e ripartizione delle relative risorse finanziarie.


posto vacante


UFFICIO IX - Dottorati di ricerca e formazione post-lauream
 

Istituzione e funzionamento dei corsi di studio per la formazione degli insegnanti e relativa programmazione degli accessi. Assegnazione dei finanziamenti per i dottorati di ricerca e relativo monitoraggio. Equipollenza dei titoli di dottore di ricerca a livello internazionale. Direttive generali e settoriali dell'Unione europea sulla formazione universitaria. Riconoscimento dei titoli delle Università pontificie e dei titoli accademici stranieri. Rapporti con il Garante della concorrenza e del mercato relativamente alla pubblicità ingannevole per la tutela dei titoli accademici. Coordinamento, promozione e sostegno dell’attività di formazione continua, permanente e ricorrente nelle Università. Raccordo con la Direzione generale per il personale scolastico in materia di formazione continua, permanente e ricorrente degli insegnanti.


posto vacante


UFFICIO X- Collegi e residenze universitarie
 

Collegi universitari: monitoraggio delle attività di orientamento e di didattica integrativa, vigilanza, nomina dei rappresentanti in seno agli organi istituzionali dei collegi e delle residenze universitarie, definizione dei criteri per la ripartizione dei contributi di funzionamento e relativa erogazione. Procedure connesse all'attuazione degli interventi di edilizia per la costruzione di alloggi e residenze universitarie. Rapporti con associazioni ed enti per agevolare l’attività sportiva.


Dirigente LUISA ANTONELLA DE PAOLA
telefono: (+39) 06 9772 7697
fax: (+39) 06 9772 7095
e-mail: luisa.depaola@miur.it
curriculum vitae PDF