Home » Ministero » Scienza e tecnologia
 
Spazio informativo
03/11/2015
Il Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica evento sui Brevetti e marchi nel mercato cinese
Il Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica segnala l'iniziativa Brevetti e marchi come strumento di penetrazione sul mercato cinese organizzata da FAST partner della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con IPR CHINA SME HELPDESK, che si terrà il giorno 10 novembre 2015 alle ore 15.00 (registrazione dalle ore 14.30) presso la sede di FAST in piazzale Morandi 2, Milano. Interprise Europe Network è la rete più importante in Europa,cofinanziata dalla Commissione europea, che agisce a supporto delle piccole e medie imprese. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 7 novembre 2015.
Per iscriversi clicca qui.


30/10/2015
Il Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica e la Scuola estiva per docenti al museo di Calci il 7-8-9 settembre 2015
Si segnala una esperienza interessante sulla importanza della formazione scientifica nella Scuola quella della Scuola estiva per docenti al museo di Calci dove, il 7-8-9 settembre 2015, 38 docenti tra infanzia, elementari e media dei comprensivi della provincia si sono ritrovati nella aula didattica del Museo di Calci per iniziare un esperimento che potrebbe segnare una svolta positiva nei rapporti tra Museo e Scuola. Tre giorni di intenso lavoro con una didattica attiva che ha interessato e coinvolto i partecipanti, i docenti e gli organizzatori. Il materiale di lavoro, le risposte ai questionari di gradimento, presentazioni e gallerie di foto saranno presto disponibili e costituiranno la base per impostare le prossime attività. È pronta una sezione di NATURALMENTE Scienza destinata ad ospitare interventi riflessioni e programma della scuola estiva … nelle altre stagioni, l'incontro istituito con il Museo, ha approvato l'impianto informatico e una Redazione.


30/10/2015
Il Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica e il Workshop su La Carta europea dei Ricercatori
Il 16 dicembre 2015, a Roma, presso la Biblioteca Centrale del CNR realizzano il Workshop La Carta europea dei Ricercatori e sua attuazione nella normativa e nella prassi gestionale italiana. L'evento è promosso dalla Società Italiana per il Progresso delle Scienze – SIPS e dall'Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile - IRCReS-CNR, con la collaborazione della Biblioteca Centrale "G. Marconi" del CNR.
Come è noto, il Parlamento ha da poco approvato la delega al Governo per la riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (legge 7 agosto 2015, n.124) che contiene importanti disposizioni riguardanti l'attuazione in Italia della Carta europea dei ricercatori, con i suoi riflessi riguardo "alla libertà di ricerca e all'autonomia professionale" alla "portabilità dei progetti di ricerca e la relativa titolarità valorizzando la specificità del modello contrattuale del sistema degli enti di ricerca".
Il workshop prevede l'intervento di esperti della materia (personalità politiche e gestionali) e seguiranno altre relazioni programmate con il dibattito.
Gli interessati devono segnalare la loro presenza entro il 20 novembre prossimo e sarà loro inviato il programma delle relazioni e degli interventi.
Contatti:
- Rita Ciampichetti: rita.ciampichetti@cnr.it
- Raffaella Lalle: raffaella.lalle@cnr.it
- Marco Capasso: sips@sipsinfo.it
- Emanuela Reale IRCReS CNR: emanuela.reale@ircres.cnr.it
- Enco Casolino SIPS: enzo.casolino@cnr.it




LINK UTILI