Scienza e Tecnologia
Banner Scienza e tecnologia
 
Link utili - Riviste on line
 
  • Rudi Mathematici
    Tra i propositi della rivista non ci sono solo i problemi di matematica e la storia della matematica: c'è anche la matematica stessa. Gli aspetti curiosi, interessanti o anche soltanto utili della scienza madre delle scienze vengono affrontati nell'ultima sezione (ma il concetto di "last but not least" è in questo caso assolutamente pregnante) della rivista, dove risiedono i "Paraphernalia Mathematica". L'articolo di chiusura è infatti dedicato ad uno specifico argomento, ad un tema matematico ben preciso: la tradizione dei PM è nata in occasione del numero 14 di RM (Marzo 2000) con l'articolo inaugurale sulle Frazioni Continue Aritmetiche. Per conoscere tutti gli argomenti finora trattati dai PM, il modo più veloce è senz'altro quello di sbirciarne i titoli riportati nell'apposita sezione dell'Index Mundi.
    >> Dettagli

  • Education 2.0
    È una community online sul mondo dell’education aperta a tutti gli attori del mondo scolastico, dell’educazione e della formazione (insegnanti, dirigenti, formatori, studenti, genitori ecc.). Tutti gli utenti possono approfondire, discutere, condividere le esperienze, esprimere il proprio parere attraverso l’invio di articoli e commenti.
    >> Dettagli

  • Sapere
    Fondata nel 1935, Sapere è la più antica rivista di divulgazione scientifica in Italia. L'edizione cartacea ha una cadenza bimestrale, on line è possibile la lettura dell' editoriale e del sommario del numero in uscita.
    >> Dettagli

  • Galileo
    Rivista on line che si occupa di scienza e tecnologia, considerando anche le loro implicazioni socio- economiche e politiche: la testata è stata fondata a Roma nel gennaio del 1996 da un gruppo di scienziati e da alcuni giornalisti scientifici, fondatori anche di una associazione culturale collegata alla rivista.
    >> Dettagli

  • Journal of Online Mathematics and its Applications
    JOMA è una pubblicazione del Mathematical Association of America (MAA) e si propone di favorire la diffusione della cultura matematica tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie degli USA.
    >> Dettagli

  • Technology Review
    Edizione italiana della rivista pubblicata dal MIT, incentrata sulle innovazioni tecnologiche sviluppate in tutti i campi del sapere umano.
    >> Dettagli

  • Torinoscienza.it
    Torinoscienza è una comunità virtuale, nata all' interno di un più ampio progetto che ha come fine la realizzazione di uno Science Center a Torino. Sul sito sono disponibili numerose news costantemente aggiornate, approfondimenti, giochi, curiosità e recensioni. Gli argomenti spaziano dalle scienze della vita alla fisica, dalla tecnologia all'ambiente, dallo spazio alle scienze della terra, dalla storia alle relazioni tra arte e scienza.
    >> Dettagli

  • Corriere della Sera: Inserto Scienze e Tecnologie
    Sezione del noto quotidiano nazionale dedicata ad articoli e news di natura scientifica e dal mondo della tecnologia. Nell’edizione on line, a cui si può accedere gratuitamente, è presente anche un forum di discussione, in cui gli utenti - lettori possono porre domande o proporre idee direttamente ad esperti del settore, come Giovanni Caparra, Franco Foresta Martin e Umberto Veronesi.
    >> Dettagli

  • La Stampa: TuttoScienze
    Edizione on line dell’inserto settimanale del noto quotidiano torinese dedicato alla scienza. Oltre all’accesso gratuito agli articoli, è possibile inserire accedere e postare fotografie di carattere scientifico realizzate dagli utenti. Presente anche una sezione video, dedicata ad alcuni momenti storici della storia recente della scienza.
    >> Dettagli

  • La Repubblica: Tecnologia & Scienze
    Sezione del quotidiano on line La Repubblica dedicata a tecnologia e scienze. Si caratterizza per la particolarità di affiancare ai più tradizionali articoli e news, riflessioni apparse sui blog italiani ed esteri di alcuni esperti del settore e giornalisti.
    >> Dettagli

  • Gaia: Il pianeta che vive
    Sito della trasmissione televisiva di divulgazione scientifica. Sul sito sono presenti brevi riassunti delle puntate andate in onda, articoli di approfondimento su alcuni temi di particolare rilievo e segnalazioni su nuove pubblicazioni di carattere scientifico edite in Italia.
    >> Dettagli

  • SuperQuark
    Sito del più importante e noto programma televisivo italiano di divulgazione scientifica e storica. Sono presenti on line, oltre ad una presentazione delle puntate passate e future, anche gallerie foto e video delle puntate stesse.
    >> Dettagli

  • Le Scienze, edizione italiana di American Scientific
    Le Scienze è l' edizione italiana di Scientific American, la più prestigiosa rivista di divulgazione scientifica del mondo; quella italiana è stata la prima edizione internazionale, nel 1968. Sul sito sono riportate brevemente le news principali, le recensioni delle pubblicazioni più significative e la segnalazione di eventi. È presente, inoltre, una piccola sezione dedicata ai video più curiosi di carattere scientifico.
    >> Dettagli

  • BBC: Science & Nature
    Parte del sito della nota emittente britannica è dedicato a scienza e natura. Numerosi articoli di approfondimento e news aggiornate continuamente. Science & Nature è suddiviso in cinque sezioni di approfondimento, Corpo umano, Argomenti in rilievo, Animali, Preistoria e Spazio. In lingua inglese.
    >> Dettagli

  • NASA for Kids
    L'agenzia spaziale Statunitense dedica un meraviglioso portale tematico ai bambini di tutto il mondo. Suggeriamo di visitare la sezione "play and learn".
    >> Dettagli

  • Science news for kids
    Rivista on line di carattere scientifico dedicata ai ragazzi dai 9 ai 14 anni. Insieme a news ed approfondimenti, opportunamente spiegate in un linguaggio semplice, sono messi a disposizione sul sito numerose idee per esperimenti con materiali di poco costo, giochi logici e piccoli quesiti matematici. La rivista cerca di alimentare anche l’immaginazione di impronta scientifica nella Sci–fi zone.
    >> Dettagli

  • Ulisse
    Sito di informazione e divulgazione scientifica realizzato dalla Sissa. Ulisse si distingue per la qualità e la quantità dei suoi articoli. Presente anche una ricca sezione dedicata alle immagini, Controluce, ed una dedicata ai più piccoli. Si segnala anche il completo database italiano dei luoghi di particolare interesse scientifico come acquari, musei, osservatori astronomici etc.
    >> Dettagli

  • Neuroscienze
    sezione della rivista PsicoLAB dedicata ai correlati neurofisiologici dell´attività mentale.
    >> Dettagli

  • Darwin on line
    l'agenzia dell'Onu per i cambiamenti climatici sposa uno scenario moderato a proposito dei cambiamenti climatici
    >> Dettagli

  • Lo Scrittoio
    lo Scrittoio.it nasce grazie alla passione e la dedizione dei propri Redattori per gli argomenti scientifici in generale. La divulgazione della ricerca scientifica prodotta sia in ambito professionale che amatoriale, purché condotta in maniera seria, corretta, anche e soprattutto quando questa ricerca può condurre verso lidi apparentemente diversi dal classico, dall'accertato, purché basati su teorie autosufficienti
    >> Dettagli

  • Almanacco delle scienze
    quindicinale on line dell'Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
    >> Dettagli

  • Jekill
    Edito dal master di comunicazione della scienza SISSA
    >> Dettagli

  • Science in school
    Giornale nato per migliorare l'insegnamento scientifico europeo attraverso una promozione dell' interdisciplinarietà, dell' aggiornamento continuo alle nuove scoperte e ad un confronto tra le esperienze degli insegnanti di tutti i paesi europei. Il giornale è in lingua inglese, ed è possibile scaricare dal sito una versione pdf. Il progetto è sostenuto dall' Unione Europea, nel quadro più ampio del progetto educativo scientifico chiamato NUCLEUS
    >> Dettagli