Home » Ministero » Scienza e tecnologia » Scienza in gioco
Scienza e Tecnologia
Banner Scienza e tecnologia
 
Scienza in gioco
 
  • Planetario Virtuale
    Un sito semplice e divertente per imparare i concetti fondamentali dell'Astronomia con test di verifica e immagini. E' indicato per gli alunni delle scuole elementari.
    >> Dettagli

  • Concorso dell'Unione europea per giovani scienziati
    E' il più importante evento europeo riservato agli studenti dai 14 ai 20 anni compiuti. E' voluto da tutte le istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento ed ha l'approvazione degli stati dell'Unione, coinvolgendo anche altri paesi.
    La finale europea è la conclusione degli sforzi avviati un anno prima dai diversi organizzatori nazional i che selezionano i rispettivi rappresentanti. http://www.eurocontest.dk/
    >> Dettagli

  • Olimpiadi di matematica
    Le Olimpiadi della Matematica sono destinate agli studenti degli istituti secondari superiori: per potervi partecipare è necessario che la scuola si iscriva. Generalmente, intorno a fine agosto, L'Unione Matematica Italiana invia una lettera alla quasi totalità delle scuole d'Italia invitandole ad iscriversi. L'U.M.I., con il Progetto Olimpiadi della Matematica, è uno degli enti accreditati al fine di concorrere all'individuazione delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie, di cui al decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262. Lo scorso anno a questo progetto hanno partecipato quasi 1.800 Istituti. Le gare si sono concluse con la finale nazionale a Cesenatico dal 6 al 9 maggio 2010.
    >> Dettagli

  • Premio Eni 2011
    Eni Award ha lo scopo di sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche, promuovere la ricerca sull’ambiente e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori. Il Premio, che ha cadenza annuale, è testimonianza dell'importanza critica assegnata di recente da Eni alla ricerca scientifica e ai temi della sostenibilità, e si connota per la complessità e completezza dell'approccio al tema dell'energia sostenibile.
    >> Dettagli

  • Olimpiadi Italiane della Fisica
    Rivolte a studenti del triennio finale della scuola secondaria superiore e che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici. Le gare si sviluppano con tre prove che si succedono nell’arco dell’anno scolastico, la Gara di Istituto (di primo livello), la Gara Locale (di secondo livello) e la Gara Nazionale (2008).
    >> Dettagli

  • Xperimania
    Il progetto, coordinato da European Schoolnet per conto di Appe, Associazione dei Produttori Petrolchimici in Europa, risponde alla necessità di un'istruzione di tipo scientifico basata sull'indagine. Lo scopo del progetto è quello di aiutare gli studenti della scuola media inferiore e superiore di età compresa tra i 10 e i 20 anni e i loro insegnanti a comprendere l'enorme varietà di applicazioni di tipo petrolchimico e il modo in cui questa scienza relativamente nuova e affascinante ha contribuito all'evoluzione degli oggetti di uso quotidiano. Partecipare alle seguenti attività è un'opportunità per gli studenti di stimolare l'osservazione scientifica e analitica. Gli studenti sono invitati a partecipare ad una varietà di attività e a un concorso.
    >> Dettagli

  • Robotarium X
    Robotarium X rappresenta il primo zoo dedicato alla vita artificiale nel quale il visitatore utilizza un approccio simile a quello utilizzato per l’osservazione della vita artificiale. Noi, esseri umani, ci entusiasmiamo ad osservare e studiare altre forme di vita e, purtroppo, proviamo piacere nel cacciare e catturare altri esseri viventi. Nel robotarium però, i robot non si sentono in “gabbia”, si trovano nel loro ambiente ideale, pieno di luce, tranquillità ed attenzioni premurose. Non ci sono né lotte né aggressioni e l’unica
    >> Dettagli

  • competizione ammessa prevede di assicurare ai robot un posto sotto i raggi del sole.
  • I robot analogici di Tilden
    Vuoi costruire un semplice robot con il quale giocare? Il sito solarbotics.net ti introdurrà nel meraviglioso mondo degli insetti robot: robot camminatori, saltatori, rotanti…. Ogni progetto viene illustrato nel dettaglio attraverso una descrizione puntuale delle varie fasi costruttive e dei componenti elettronici che li compongono.
    >> Dettagli

  • Nova Energy: progetti di sviluppo sostenibile
    L'iniziativa, come riconosciuto dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO, s'inquadra nella campagna DESS - Decennio ONU di Educazione allo Sviluppo Sostenibile e contribuisce in maniera significativa alla sua diffusione;ha partecipato alla Settimana di Educazione all'energia sostenibile.
    >> Dettagli

  • Scienza: Com'è fatto chi la fa
    L'Istituto Nazionale di Astrofisica, INAF, con il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Padova e il Laboratorio per la didattica Planetario di Bologna, sta svolgendo una ricerca su come le giovani generazioni immaginano sia "fatto" uno scienziato. E' importante perché ci sono indizi che segnalano come le rappresentazioni mentali di "scienza" e "scienziati" stiano rapidamente cambiando.
    >> Dettagli

  • Premio nazionale "Didattica della scienza"
    Il premio nazionale "Didattica della scienza" è rivolto ai docenti delle scuole secondaria di primo grado e dell'istruzione tecnica e professionale, che parteciperanno con un gruppo di studenti o una classe a nome dell'istituto di appartenenza. L'attività dovrà avere natura di ricerca-azione, condotta da uno o più docenti, facendo riferimento al lavoro con la classe. Essa deve riguardare prevalentemente temi legati ad uno o più aspetti di didattica delle discipline scientifiche anche con riferimenti alla scienza nella vita quotidiana: saranno apprezzati inoltre i collegamenti con altre materie, anche al di fuori del campo scientifico-tecnologico.
    >> Dettagli

  • Ludoteca Scientifica
    La LuS è una Ludoteca scientifica, una collezione di giochi e strumenti creati per riprodurre, con uno spirito tutto galileano, gli esperimenti che hanno fatto la storia della scienza e degli scienziati. La LuS è un luogo dove, giocando e divertendosi, tutti, bambini, ragazzi ed adulti, imparano a conoscere e a comprendere la scienza.
    >> Dettagli

  • Rough Science
    Programma televisivo della BBC, dove un team di scienziati è proiettato fuori dai laboratori ed inserito in un ambiente naturale “selvaggio”. La sfida è riuscire a trasformare quelli che possono sembrare ostacoli naturali in risorse scientifiche per portare a termine alcune prove, e realizzare strumenti con cui rendere più agevole la permanenza nella zona. Il pensiero scientifico e le loro conoscenze tecniche sono la sola risorsa di cui dispongono.
    >> Dettagli

  • Albert - La mente in gioco
    Albert - La mente in gioco è una manifestazione dove la mente è l’assoluta protagonista: giochi di abilità, spettacoli, cultura, percorsi sul territorio si fondono in questa kermesse che si svolge nella provincia di Salerno dal 20 aprile al 6 maggio. Tutte le iniziative collegate si svolgeranno nei luoghi più interessanti, dal punto di vista architettonico, della provincia salernitana: la Certosa di San Lorenzo a Padula, il Castello Marchesale di Auletta, Buccino, il Parco di Villa D'Ajala a Valva, Sala Consilina, il Castello Medievale di Reggiano. Molti i testimonial d’eccezione, tra cui Cecchi Paone e Muciaccia.
    >> Dettagli

  • Technotown, Roma
    La Technotown è un centro unico nel suo genere, inserito nell'architettura unica del Villino medioevale di Villa Torlonia, coniuga tecnologia e natura, arte e scienza, divertimento e didattica. All' interno della struttura vi sono sette sale, in cui i ragazzi dagli undici ai diciassette anni impareranno ad interagire con le nuove tecnologie, affrontando contenuti di alto valore formativo. Realizzato dall' Assessorato alle politiche familiari del Comune di Roma, con la collaborazione del Ministero dell' Ambiente.
    >> Dettagli

  • Olimpiadi delle Scienze Naturali 2007
    Quinta edizione della manifestazione rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado.
    >> Dettagli