Home » Ministero » Eventi e Progetti » tuttiascuola2011
 
 
Eventi e Progetti
 
Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2011
 

foto Quirinale

logo Tutti a scuola 2010

Anche quest'anno la Presidenza della Repubblica e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca promuovono la Cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico, che avrà luogo a Roma, nel Cortile d'onore del Palazzo del Quirinale, il 23 settembre 2011, alle ore 17.00 circa.

Alla presenza di circa 2500 studenti provenienti da tutte le regioni italiane, il Presidente Giorgio Napolitano e il Ministro Mariastella Gelmini rivolgeranno un messaggio augurale ai ragazzi, agli insegnanti e alle famiglie.

Il messaggio del Capo dello Stato rappresenta una delle tre occasioni, durante tutto l'anno, in cui il Presidente della Repubblica rivolge una personale comunicazione alla nazione.

Oltre alle più alte autorità dello Stato, saranno presenti anche personalità del mondo dello spettacolo, dello sport, delle arti e della scienza che si alterneranno sul palco con alcuni studenti, chiamati a presentare le esperienze più significative realizzate dalle scuole su tematiche concernenti l'educazione alla legalità, la solidarietà, "cittadinanza e Costituzione" e il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

L'evento andrà in onda in diretta su Rai1, a partire dalle 17.00, nel corso della trasmissione TUTTI A SCUOLA condotta, come negli anni passati, da Fabrizio Frizzi.


APPROFONDIMENTI

Intervento del Presidente della Repubblica Intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Video Video della Cerimonia


Foto          Foto          Foto


immagine trenino Anno scolastico 2009-2010 Anno scolastico 2010-2011 Anno scolastico 2008-2009 Anni precedenti