Home » Ricerca » Dettaglio News
 
 
21 settembre 2012
AREA Ricerca Canali Home
Messaggeri della Conoscenza

Pubblicato oggi il nuovo Programma “Messaggeri della Conoscenza”  (D.D. 567 del 21 settembre 2012) finalizzato alla promozione di iniziative sperimentali di didattica da attivare negli Atenei delle Regioni della Convergenza  (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) per integrare l’offerta formativa con metodi e contenuti sviluppati da centri di eccellenza internazionale.
Le risorse finanziarie per l’attuazione di questo Programma sono pari a Euro 5.300.000,00 a valere sul Piano di Azione e Coesione.

I Dipartimenti Universitari degli Atenei delle Regioni della Convergenza possono segnalare la propria disponibilità a partecipare al Programma per via telematica (https://messaggeri.cineca.it/strutture) entro il 9 novembre 2012.
Possono presentare uno o più progetti didattici i Docenti – studiosi ed esperti di qualunque nazionalità affiliati a Università e a riconosciuti Centri di ricerca non italiani in possesso di una comprovata esperienza di didattica e di ricerca. Ogni progetto deve prevedere un’articolazione in tre fasi: attività didattica, periodo di studio all’estero, disseminazione dell’esperienza.  I progetti dovranno essere presentati per via telematica (https://messaggeri.cineca.it) entro il 9 novembre 2012.

La selezione dei progetti e l’individuazione dei Dipartimenti verrà svolta da un Comitato di Selezione nominato dal MIUR e verrà conclusa entro il 15 dicembre 2012.
Responsabile del Procedimento è il Dott. Fabrizio Cobis 
MIUR - Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca
Uff. VII – posta elettronica fabrizio.cobis@miur.it

Leggi il decreto

Seleziona l'anno di interesse