Colleggi, Alloggi e Residenze
 
 

Modena
Collegio San Carlo

FONDAZIONE COLLEGIO SAN CARLO

MODENA

San Carlo misto
Fondazione Collegio San Carlo
Via San Carlo, 5 - 41121 Modena
Tel. 059-421211 (centralino)
Fax 059-421280
E-mail collegio@fondazionesancarlo.it 
Sito Internet www.fondazionesancarlo.it

Posti: 72

Ubicazione

Centro storico - Tutte le Facoltà sono raggiungibili con percorsi variabili tra i 5 e i 25 minuti a piedi e collegati con i mezzi pubblici.

Borse di studio

Sono previste diverse tipologie di Borse di studio, per merito (laureati e studenti con migliore media) o per contribuire alla retta annua da parte dei richiedenti. L’erogazione delle borse avviene secondo le modalità previste dal Regolamento.

Calendario

Mesi di apertura: intero anno accademico eccetto agosto e parte del mese di settembre con chiusura nel periodo natalizio e pasquale.

Ammissione

Scadenza domanda di ammissione: primo giorno non festivo dopo l’8 di settembre di ogni anno.
Documenti necessari: Domanda di ammissione su apposito modulo che indichi lo stato di famiglia dello studente e attesti il possesso del titolo relativo superamento dell’esame di Stato con l’indicazione del voto riportato (o dell’esame di Laurea con l’indicazione del voto riportato e dei relativi crediti per gli iscritti alla Specialistica); inoltre per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo, il superamento degli esami previsti dal piano di studio, con l’indicazione del voto riportato e dei relativi crediti, l’assenza di malattie che rendano impossibile la vita in comunità e l’assenza di condanne o procedimenti penali di natura dolosa.
Criteri per la ammissione: ammissione per i soli iscritti all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; impegno a partecipare attivamente alla vita del Collegio e alle sue iniziative formative; accettazione e sottoscrizione del Regolamento interno del Collegio.
Metodologia della selezione: valutazione del curriculum di studi dei candidati da parte di apposita commissione; colloquio teso ad accertare la dotazione culturale e la maturità personale dello studente.
Condizioni per la conservazione del posto in Collegio: partecipazione alle attività formative obbligatorie promosse dal Collegio; costruttiva partecipazione alla vita di comunità; raggiungimento delle seguenti condizioni di merito: il superamento di esami per almeno 32 CFU entro il 30 luglio dell’anno in corso con una media di voto non inferiore a 27/30 e il superamento di tutti gli esami degli Anni Accademici precedenti (pari a 60 CFU l’anno). Per gli studenti iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea Specialistica, il superamento dell’esame di laurea con una votazione di 110/110 e una media di 28/30; per il secondo anno di corso, il superamento di esami per almeno 32 CFU entro il 30 luglio dell’Anno Accademico in corso.

Servizi offerti

Alloggio in camera singola o doppia

Il palazzo che ospita il Collegio è concepito per favorire condizioni ottimali di studio. Rappresenta un equilibrato mix di tradizione (la fondazione è avvenuta nel 1626) e modernità. Accanto ai ritratti dei collegiali del passato, si trovano le camere, singole o doppie, che sono dotate di accesso alla rete internet con connessione in fibra ottica, telefono con recapito personalizzato per le chiamate dall'esterno e segreteria telefonica, condizionatore e frigorifero. La camera resta uno spazio privato e personale a disposizione dello studente: a lui ne è affidata la cura, mentre il servizio di lavanderia provvede al cambio settimanale delle lenzuola.

Servizio ristorante

Per garantire allo studente il giusto tempo da dedicare allo studio, il Collegio provvede un servizio ristorante self service, aperto in orari compatibili con le lezioni universitarie, anche grazie all'ubicazione centrale del Collegio rispetto alle Facoltà. I pasti, preparati in loco, offrono un menù vario, con la possibilità di scegliere tra numerosi piatti caldi e freddi. Il ristorante self service è aperto negli orari di colazione (7,30 - 9,30), pranzo (13 - 14) e cena (19,45 - 20,30). Inoltre è possibile ritirare a colazione il pranzo d'asporto, qualora lo studente non riesca a rientrare.

Il ristorante è aperto tutti i giorni di apertura del Collegio esclusi i festivi, nei quali gli ospiti possono usufruire di numerose convenzioni in locali limitrofi o consumare un pranzo d'asporto nella sala ristorante del Collegio.

Servizio lavanderia

Sempre incluso nella retta, viene offerto a tutti gli ospiti il servizio lavanderia

Sale studio

Oltre alla propria camera e alla biblioteca, sono state allestite numerose salette destinate allo studio. Queste possono accogliere singoli studenti come pure piccoli gruppi, per preparare esami con altri colleghi o svolgere compiti collettivi. Tali spazi sono fruibili dagli studenti tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.

Laboratorio di informatica

L'intero edificio in cui ha sede il collegio è cablato in fibra ottica e all'interno della propria stanza lo studente ha una rete fisica accessibile solo al suo computer, al fine di garantire la massima sicurezza. Vi sono inoltre alcune postazioni computer poste nel laboratorio di informatica, connesse alla rete internet e accessibili tutti i giorni a qualunque ora da parte degli studenti. Il laboratorio, posizionato nella parte del collegio destinata ai servizi, viene anche utilizzato come aula durante lo svolgimento dei corsi di Informatica, attivati al bisogno di un certo numero di studenti. I computer sono inoltre connessi a una macchina multifunzione per la stampa a colori e la scansione digitale.

Palestra

All'interno del Collegio vi sono numerosi spazi destinati alla socializzazione. Tra i più graditi vi è sicuramente la palestra, posizionata in un ambiente ampio ed elegante recuperato durante una recente ristrutturazione. È dotata di attrezzature di ultima generazione. Consente il simultaneo utilizzo a numerosi utenti in contemporanea. Anche la palestra è fruibile tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.

Sale Tv

Le sale TV sono posizionate in ambienti logisticamente distanti l'uno dall'altro, alcune per consentire una visione comunitaria e altre per gruppi più ristretti, che possono ritrovarsi per cicli di film, eventi sportivi o semplici visioni di programmi tv. Le sale sono attrezzate con televisori di ultima generazione e supporti per la riproduzione digitale. In Collegio vi è inoltre un Teatro per attività ricreative realizzate in accordo con la Direzione.

Biblioteca

Gli studenti ospiti godono inoltre dell'accesso privilegiato ai servizi della Biblioteca della Fondazione, specializzata in Scienze umane e sociali, dotata di cataloghi in linea, di sala riviste con periodici nazionali e internazionali, di postazioni Internet. All'interno della Biblioteca è possibile connettersi wireless alla rete internet.

Corsi

La Fondazione Collegio San Carlo offre un'ampia e variegata offerta culturale. Durante l'anno vengono svolti dai diversi Centri culturali numerosissimi incontri culturali e Cicli di conferenze, alcuni dei quali sono riconosciuti dall'Ateneo modenese. Il Collegio organizza dal 2006 un Corso di Etica professionale che consente il conseguimento di CFU (riconosciuti di volta in volta dalle facoltà di Giurisprudenza, Economia "Marco Biagi", Ingegneria "Enzo Ferrari", Farmacia, Medicina e Chirurgia, Bioscienze e Biotecnologie). Il Collegio inoltre organizza Corsi gratuiti di lingua volti all'ottenimento di certificazioni internazionali: a seconda degli anni sono stati organizzati i corsi di tedesco (per principianti), di spagnolo (DELE A1) e di inglese (PET, FCE e CAE). Anche alcuni dei suddetti corsi sono stati riconosciuti dalle Facoltà dell'Ateneo.
Anche corsi promossi dal Centro Studi Religiosi e dal Centro Culturale ottengono il riconoscimento di CFU da parte di specifiche Facoltà.

Banner PONREC 2007-20013
Banner Formazione Insegnanti
Banner Gruppo di lavoro
Banner Guida 2010 Istruzione superiore
Banner Guida 2008 Lauree Specialistiche
Banner Elenco Istituti di Ricerca