Cooperazione Internazionale
 
Sedi Internazionali

OCSE
http://www.oecd.org

Il MURST partecipa ai lavori del Comitato Educazione dell'OCSE, nell’ambito del quale vengono trattati temi quali l’acquisizione di competenze lungo tutto l’arco della vita, la qualità dell’istruzione, la transizione dalla scuola alla vita attiva, ecc.

Un programma promosso dall’OCSE di particolare interesse per il settore universitario è IMHE (Programme on Institutional Management in Higher Education), http://www.oecd.org/els/edu/imhe.

Nell’ambito di tale Programma, che ha il compito di diffondere nuove idee sulle modalità di gestione delle istituzioni universitarie, vengono elaborati progetti di studio, organizzati seminari e conferenze e fornite opportunità per sviluppi professionali, pubblicate indagini e bollettini.



CONSIGLIO D'EUROPA
http://www.coe.int/

Nell’ambito delle attività del Consiglio d’Europa - che ha come missioni fondamentali quelle di preservare e promuovere i diritti dell’uomo, la lotta contro l’esclusione ed il rispetto dello stato di diritto - il MIUR partecipa ai lavori del CD-ESR (Comitato per l’istruzione superiore e la ricerca) e ad alcuni gruppi di lavoro da esso costituiti sui seguenti programmi: missione della ricerca delle Università, accesso all’istruzione superiore, mobilità e riconoscimento dei titoli, programma di riforma legislativa in cooperazione con i Paesi dell’Europa centrale e orientale, formazione lungo l’arco della vita al servizio della coesione sociale, studi europei ed educazione alla cittadinanza democratica.

UNESCO
http://www.unesco.org

Organizzazione creata dalle Nazioni Unite per incoraggiare la collaborazione tra le nazioni nelle aree dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, attualmente formata da 191 Paesi, tra cui l’Italia. Nell’ambito dell’Istruzione Superiore, l’Unesco gestisce reti internazionali e regionali garantendo l’assistenza su temi quali la mobilità accademica, la ricerca sui sistemi di istruzione e la difesa della qualità delle qualifiche di Istruzione superiore.

48a sessione della Conferenza Internazionale dell'Educazione
Ginevra, 25-28 novembre 2008
"Dall'educazione volta all'inclusione a una società inclusiva"

Rapporto della Direzione Generale per l'Università
Italia: alta formazione, diritto dello studio e politiche per l'inclusione

FAO
http://www.fao.org

FAO - Giornata Mondiale dell'alimentazione 2008

Celebrazioni Ufficiali della Giornata Mondiale dell'Alimentazione
L'Italia con l'Onu contro la fame nel mondo
Sicurezza alimentare: La sfida del cambiamento climatico e delle bionergie
1) Nota Miur 4/08/2008 n. 1378
2) Contributi degli Atenei alle Celebrazioni Ufficiali per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione pervenuti al MIUR

Banner PONREC 2007-20013
Banner Formazione Insegnanti
Banner Gruppo di lavoro
Banner Guida 2010 Istruzione superiore
Banner Guida 2008 Lauree Specialistiche
Banner Elenco Istituti di Ricerca